Cerca nel sito
Wight Gran Bretagna scoperta archeologia

Wight, l'incredibile piattaforma in legno di 8000 anni

L'isola della Gran Bretagna a forma di diamante è particolarmente famosa per essere stata il luogo di villeggiatura della regina Vittoria.

Wight isola della Gran Bretagna
©iStock
Wight isola della Gran Bretagna
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta un'antica piattaforma preistorica al largo dell'isola di Wight. Questa, costituita da travi divise e poggiate su basi rotonde, è la struttura in legno di pietra dell'età della pietra più intatta mai trovata nel Regno Unito. "Questa scoperta è particolarmente importante in quanto la piattaforma in legno fa parte di un sito che raddoppia la quantità di legno lavorato trovato nel Regno Unito da un periodo che è durato 5.500 anni", ha spiegato Garry Momber, direttore del Maritime Archaeological Trust. Il sito dell'età della pietra si trova ad est di Yarmouth, una città nella parte occidentale dell'isola di Wight, al largo della costa meridionale dell'Inghilterra.

PERCHE’ ANDARCI 
L'Isola di Wight si trova nel Canale della Manica, circa 6,5 km al largo delle coste dell'Hampshire. E propone paesaggi dal fascino impareggiabile. Tanto che oltre la metà del suo territorio è stata proclamata Area of Outstanding Natural Beauty, ossia Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica. Tra i grandi fan di questi luoghi, anche la celebre regina Vittoria: qui costruì la sua residenza per le vacanze, chiamata Osborne House, oggi aperta al pubblico. Da non perdere sull'isola anche  la cittadina portuale di  Cowes, quella di Brading, vicina alle rovine di una villa di età romana, la notissima spiaggia di Sandown e la cittadina di Ventnor, in stile vittoriano.

DA NON PERDERE 
Il castello di Carisbrooke si trova nel villaggio di Carisbrooke, poco distante dalla città di Newport. Questo sito era già conosciuto in epoca pre-romana e fu utilizzato anche dai romani. I Juti, popolo danese, costruirono qui un forte nel VII secolo. Nel secolo successivo quest'area fu occupata dagli anglosassoni, che vi costruirono una fortezza. Attorno all'anno 1000 vi si aggiunse un muro che la proteggesse dalle numerose incursioni vichinghe. Dopo varie conquiste, sconfitte e "passaggi di consegna", nell'Ottocento divenne residenza della figlia della regina Vittoria, la principessa Beatrice. Ora fa parte dell'English Heritage.

PERCHE' NON ANDARCI 
L'Isola di Wight non è servita da voli commerciali ma si raggiunge con traghetti che partono da Southampton, Lymington, Portsmouth e Southsea. Gli aeroporti più vicini collegati direttamente con l'Italia sono quelli di Londra; in alternativa, gli aeroporti di Bournemouth e Southampton sono serviti da voli interni alla Gran Bretagna. I porti da cui partono i traghetti distano da Londra in media 1 h 30 min di treno. La traversata dura circa 30 min con traghetto tradizionale e solo 10 min con l'hovercraft. Tenendo conto di attese e trasferimenti, partendo da Londra si può arrivare sull'Isola di Wight in circa 3-4 h.

COSA NON COMPRARE 
L'isola di Wight è particolarmente famosa per le attività di yachting sportivo che qui vengono praticate. Di conseguenza sono tantissimi i rimandi a barche, vele e timoni: siete avvisati.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati