Cerca nel sito
Vercelli Valsesia Piemonte scoperta archeologia

Vercelli, scoperti resti umani di 300mila anni fa

Fondata nel 14 a.C. da popolazioni native, Borgosesia è un comune della Valsesia, una valle alpina situata in Piemonte...

Vercelli, Piemonte, Valsesia
iStock
Vercelli, Piemonte, Valsesia
PERCHE' SE NE PARLA
Rinvenuti nel Vercellese l’incisivo inferiore di un giovane adulto e un osso occipitale intero risalenti addirittura a circa 300mila anni fa. Si trovavano nella Grotta di Ciota Ciara a Borgosesia, e sembrerebbero i resti umani più antichi del Nord Italia. La scoperta è avvenuta grazie a una equipe dell’Università di Ferrara: la grotta fu dapprima utilizzata come rifugio durante la caccia, poi delle occupazioni più lunghe, infine per un’ultima occupazione di breve durata. 

PERCHE' ANDARCI
Fondata nel 14 a.C. da popolazioni native, Borgosesia, un comune della Valsesia, una valle alpina situata in Piemonte, è stata posseduta nel periodo medioevale dai duchi di Biandrate. Poi ha subìto il dominio spagnolo e la peste nera nel 1600. Le famose giubbe rosse dei Garibaldini furono tessute proprio qui, negli stabilimenti corrispondenti all'attuale ditta Zegna Baruffa Lane Borgosesia, già Manifattura Lane Borgosesia. Uno di questi cimeli originali, è conservato presso la biblioteca civica locale. 

DA NON PERDERE
Borgosesia è anche ricordata per essere la città in cui il partigiano e poi senatore Cino Moscatelli, una delle figure di spicco delle Brigate Garibaldi, incentrò la sua attività, ingaggiando terribili scontri contro le forze nazifasciste. Sono da visitare qui il Sacro Monte del Santuario di Sant'Anna di Montrigon, un complesso architettonico religioso che si sviluppò tra il XVI e il XVII secolo, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, costruita in stile barocco nella seconda metà del XVII secolo, il Museo Etnografico e del Folklore Valsesiano e il Museo di Archeologia e Paleontologia "Carlo Conti".

PERCHE' NON ANDARCI 
Accanto al turismo religioso, come già accennato, si è sviluppato negli ultimi decenni un turismo legato alla montagna, grazie alle stazioni sciistiche di Scopello - Alpe di Mera e soprattutto di Alagna Valsesia. Invece, durante l'estate, sappiate che il fiume Sesia è uno dei migliori fiumi in Italia per gli sport canoistici. Qui sono presenti anche scuole di canoa e di rafting, che organizzano corsi e discese. 

COSA NON COMPRARE
Lasciate stare calamite e grembiuli, puntate invece alle buone leccornie gastronomiche locali. Si può acquistare la Panissa, il più tipico dei risotti vercellesi, il fagiolo rosso di Saluggia e quello di Villata. Questi tre ingredienti li troverete molto spesso. Tra i piatti più tipici, la polenta concia e i capunèt, la toma valsesiana, la gnocca di Rimella, i canestrini di Civiasco e la turta d’Alagna. Ma l'elenco sarebbe davvero lungo.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati