Cerca nel sito
Isola di Skye Scozia meteorite

Un meteorite sull’Isola di Skye

Trovate tracce di minerali extraterrestri provenienti da un meteorite che avrebbe colpito l’Isola millenni fa

Skye
istockphotos
Isola di Skye
PERCHE’ SE NE PARLA
Alcuni geologi in missione sull’Isola di Skye, al nord della Scozia, si sono resi conto che stavano esaminando dei minerali mai trovati sulla Terra prima d’ora. Impegnati in alcune ricerche sulle rocce vulcaniche di cui l’isola è composta, hanno capito che sotto lo strato di lava si trovava un pezzo di meteorite, che avrebbe colpito la Terra circa 60 milioni di anni fa. Analizzandone la composizione, hanno scoperto alcuni elementi molto rari, non appartenenti al pianeta terrestre, conosciuti perché in precedenza raccolti dalla NASA durante spedizioni spaziali. Insomma, rocce extraterrestri, sedimentate sotto strati di lava.
 
PERCHE’ ANDARE
Forse non sarà particolarmente emozionante andare a vedere un pezzo di roccia se non se ne conoscono i segreti come un geologo, ma l’Isola di Skye vanta molte, molte altre ragioni per essere visitata. Di una bellezza mozzafiato, l’isola delle Ebridi è un polo di attrazione turistica proprio per la bellezza dei suoi scenari naturalistici. Le escursioni, i trekking o semplicemente le gite tra verdi vallate, coste frastagliate, villaggi pittoreschi sono la sua principale attrattiva. Incontaminata, estrema e tuttavia facile da raggiungere grazie allo Skye Bridge, un ponte che la collega a Kyle of Localsh. Ma è particolarmente pittoresco arrivare con il traghetto da Mallaig ad Armdale.
 
DA NON PERDERE
Tra i luoghi magici dell’isola c’è Quiraing, un’area montuosa ricca di spuntoni di roccia e pinnacoli che creano scenari dal fascino preistorico. Percorrendo sentieri più o meno arditi si può ammirare la baia di Staffin. Ma sicuramente tra le attrazioni naturalistiche più gettonate c’è l’Old Man of Storr, una colonna di roccia di 50 metri il cui sentiero per arrivare è probabilmente il più fotografato dell’isola.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Il suo nome deriva da una parola vichinga che significa ‘isola nuvolosa’, che lascia facile interpretazione. Il meteo non è esattamente il punto a suo favore, anche se i panorami di Skye sono mozzafiato anche in presenza di nubi. 
 
COSA NON COMPRARE
Il piccolo capoluogo isolano è Portree, un gioiello di casette colorate incastonato tra le scogliere. Ma non si può dire che pulluli di negozi di artigianato. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati