Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Ucraina, due sculture dall'età della Pietra

Link affiliati

Kamyana Mohyla  Aggiornato il 27 Dicembre 2018
di giulia mattioli
Quelle che sembravano solo delle pietre graffiate, state invece identificate come opere d’arte 

PERCHÉ SE NE PARLAQuelle che sembravano solo delle pietre graffiate, state invece identificate come opere d’arte di uno scultore molto antico, vissuto in piena età della Pietra. Datate circa 8.300 anni, si tratta di pietre scolpite per riprodurre la testa di un serpente. Un dettaglio che fa supporre servissero per qualche antico rituale. Ci troviamo in Ucraina, nel sito archeologico di Kamyana Mohyla. Sono due le pietre con queste caratteristiche, trovate nel 2016, anche se una delle due è stata leggermente danneggiata durante gli scavi stessi, perché non notata in un primo momento.
 PERCHÉ ANDAREKamyana Mohyla è un sito archeologico il cui nome significa ‘Tomba di pietra’. L’area è infatti caratterizzata da grossi blocchi di arenaria, che sembrano ‘accumulati’: leggenda narra essere il frutto di un combattimento a colpi di pietra tra cavalieri erranti (nella tradizione ucraina, Bogatyr). In realtà queste colline sono un tumulo funerario, dal quale sono emersi numerosi petroglifi di origine preistorica (l’epoca esatta della creazione dei tumuli rimane incerta).
 DA NON PERDEREOggi la Kamyana Mohyla Historical Reserve è un sito visitabile, ma è soprattutto il museo locale con la sua esposizione di petroglifi a rendere la visita interessante. Qui si possono ammirare gli artefatti trovati nel sito e conoscere la storia locale dalla preistoria al medioevo. 
 PERCHÉ NON ANDARESe state già compiendo un tour dell’Ucraina andateci, altrimenti il sito da solo potrebbe non valere il viaggio. A dire il vero c'è anche chi dubita dell'autenticità dei petroglifi e l'archeologo che ha scoperto il sito sulla fine dell'800 è spesso stato messo in dubbio. 
 COSA NON COMPRAREScarsi souvenir sono presenti nel museo locale. Nulla di cui non potete fare a meno.