Cerca nel sito
Cina Shenyang Inquinamento pm10 smog

Shenyang, la città dell'Airpocalypse

Si trova nella Provincia del Liaoning ed è tristemente nota per essere la città più inquinata del pianeta...

Shenyang
Courtesy of Google
Shenyang
PERCHE’ SE NE PARLA Le città del nord-est della Cina hanno raggiunto livelli record di inquinamento atmosferico. Una in particolare: parliamo di Shenyang, che ha conquistato il triste primato di città più inquinata del pianeta. A causa dell'inquinamento atmosferico in Cina ogni anno muoiono 1,4 milioni di persone: è per questo che è stato coniato il termine "airpocalypse".
 
PERCHE’ ANDARCI Shenyang è la più grande città del nord-est del Paese, nella Provincia del Liaoning, suo motore economico, politico e culturale. La città risale al periodo dei Regni combattenti tra il 476 a.C. e il 221 a.C., e conserva reperti risalenti alla dinastia Qing, come il Palazzo Imperiale, il mausoleo di Fuling, tomba dell’imperatore Qing Nurhaci e sua moglie.
 
DA NON PERDERE Il parco forestale delle meteoriti, che copre un'area di 168 kmq, è una delle grandi attrattive locali: questi antichi corpi sono dislocati tra la città di Lixiang nel distretto di Dongling e la città di Yaoqian nel distretto di Sujiatun. La più grande meteorite si trova sul monte Huashitai, nella città di Lixiang. Risale a 4,5 miliardi di anni fa ed è giunta sulla terra 1,9 miliardi di anni fa.
 
PERCHE’ NON ANDARCI L'indice PM2.5 qui ha superato i 1.000 microgrammi per metro cubo, raggiungendo anche 1.400 in alcune zone. Ben oltre 40 volte il limite di sicurezza dell'OMS. La visibilità nella capitale provinciale è stata al di sotto dei 100 metri.
 
COSA NON COMPRARE Interessanti le opere dell’artigianato locale e molto ricercati gli articoli di elettronica, intrattenimento ed informatica. Altro che portachiavi e tazze con il cuore!

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati