Cerca nel sito
Providence location Film Woody Allen

Providence, viaggio in palio sui set di Irrational Man

E' Rhode Island la terra scelta dal regista Premio Oscar Woody Allen: qui hanno girato anche Joaquin Phoenix ed Emma Stone

Providence, Rhode Island
©iStockphoto
Providence
PERCHE' SE NE PARLA E' Rhode Island la terra che ha ospitato le riprese di Irrational man, la nuova pellicola firmata dal regista Premio Oscar Woody Allen, che arriverà nelle sale italiane il 17 dicembre. Una commedia brillante, ambientata nel campus di una piccola cittadina: Abe Lucas (Joaquin Phoenix) è un magnetico ed affascinante professore di Filosofia, emotivamente provato e incapace di trovare un significato alla propria esistenza, che si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards (Parker Posey), professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice; e Jill Pollard (Emma Stone), sua migliore allieva ed anche migliore amica. Il caso spariglia le carte quando Abe e Jill si trovano casualmente ad origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati...

SCOPRI COME VINCERE UN VIAGGIO A PROVIDENCE

PERCHE' ANDARCI Una delle città più antiche d'America: Providence è la capitale dello stato del Rhode Island nonché la sua città più grande. Precedentemente tristemente nota per la sua criminalità organizzata, negli ultimi decenni è stata rilanciata grazie a grandi luoghi turistici come il Rhode Island State House e il Trinity Repertory Theater. Una visita la merita anche il Capitol Center, importante area urbana con condomini, parchi, banche e grandi centri commerciali. Particolarmente fervida la vita notturna.
DA NON PERDERE Tra le attrattive più belle e più premiate dai turisti troviamo il Rhode Island School of Design Museum of Art, che ospita oltre 86mila opere d'arte provenienti da tutto il mondo, che vanno dall'antichità ai tempi moderni; il teatro multisala Providence Performing Arts Center, costruito nel 1928; il Roger Williams Park Zoo, il  terzo più antico negli Stati Uniti. E poi, ovviamente, non dimenticate di visitare il Salve Regina University, a Newport, che nel film è stato ribattezzato come Braylin college campus, oppure il Chez Pascal 960 Hope Street, a Providence, anche questo divenuto set per l'occasione.


 
PERCHE' NON ANDARCI La città meriterebbe una visita, anche soltanto per la sua straordinaria ricchezza culturale: qui convivono perfettamente varie etnie, ed è stata anche dichiarata come la città con la comunità LGBT più aperta e attiva degli USA. Certo, peccato che sia ben lontana dal classico tour turistico americano: se la vostra permanenza statunitense è lunga, un weekend qui e a Warwick è un'ottima opzione.
 
COSA NON COMPRARE Cartoline, tazze, piatti: si trova un po' di tutto tra gli scaffali dei piccoli negozi turistici della città, ma senza grandi entusiasmi. Anche coltellini, magliette e cover con loghi universitari per smartphone. Niente di eccezionale, insomma.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Rhode Island
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati