Cerca nel sito
Pioppi Cilento dieta mediterranea

Pioppi, il paese con la dieta più sana

Dagli anni Sessanta viene preso ad esempio di luogo dove gli abitanti hanno la dieta più sana del mondo

Cilento
istockphotos
La costa cilentana
PERCHE’ SE NE PARLA
E’ dagli anni Sessanta/Settanta, da quando il dottor Ancel Keys vi si stabilì, che Pioppi viene nominato frequentemente da coloro che cercano la formula della dieta perfetta. Quella sana, che permette di arrivare a campare cent’anni, e soprattutto di farlo esenti da malattie. Ancora oggi il paesino della Campania viene preso ad esempio: l’ultimo libro del medico Aseem Malhotra si intitola proprio ‘The Pioppi diet’, e parte dal presupposto che in quella località gli abitanti hanno capito qual è la dieta migliore per la salute. Ancel Keys è il medico che per primo ha formulato la teoria della ‘dieta mediterranea’ come la migliore alimentazione possibile. Olio d’oliva, verdure, pesce hanno reso gli abitanti dei Paesi Mediterranei, e in particolare Italia e Grecia, tra i più longevi del mondo. E i meno colpiti da infarti, ictus, problemi vascolari. A Pioppi in particolare l’età media degli uomini è di 89 anni, ben 8 più della media dei britannici. E non sono pochi coloro che arrivano a 100. Manifestando malattie degenerative in percentuali di gran lunga inferiori ad altre località.
 
PERCHE’ ANDARE
Pioppi si trova accanto a Pollica, nella meravigliosa costa del Cilento. Una regione geografica di grande bellezza, tra i verdi monti dell’entroterra e le acque turchesi della costa. Paesini arroccati sulle colline, o borghi di pescatori adagiati sul mare. Una cucina fatta con i prodotti della terra e del mare. Gli ingredienti per una vacanza perfetta ci sono tutti. 
 
DA NON PERDERE
Oltre al mare e alla cucina, Pioppi offre ai visitatori un bellissimo palazzo, il Castello Vinciprova. Edificato nel XVIII secolo in stile aragonese, ospita oggi il Museo vivo del mare, con vasche dove si possono vedere (e toccare) i pesci del Cilento. Qui si tiene inoltre il Festival della Dieta Mediterranea. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Si sa, inglesi e americani rimangono stupiti da concetti alimentari che per i popoli mediterranei sono scontati. Mangiare frutta e verdura fresca, piatti poco processati e cibi al naturale, condire solo con olio d’oliva per noi è assolutamente normale. Quindi recarvi a Pioppi solo in virtù della sua cucina potrebbe essere un motivo un po’ limitante. Del resto in nessun luogo in Italia (ma nemmeno in Grecia) troverete spaghetti in lattina o hamburger e milk-shake per pranzo. 
 
COSA NON COMPRARE
Dopo una tale introduzione, dichiariamo il divieto di comprare merendine e prodotti industriali a Pioppi!
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati