Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Palawan si conferma l'isola più bella del mondo

Link affiliati

Palawan, Filippine Aggiornato il 22 Agosto 2017
di salvo cagnazzo
La più bella in assoluto è quella delle Filippine. Ma nella classifica di Travel + Leisure compare anche un'isola italiana

PERCHE’ SE NE PARLAL'isola più bella del mondo è quella di Palawan, nelle Filippine. Per il terzo anno ha ottenuto il titolo dei Travel Awards, che la rivista mensile newyorchese di viaggi Travel + Leisure stila ogni anno in base ai giudizi dei propri lettori provenienti da tutto il mondo. Nelle posizioni successive, in classifica, compaiono anche Hilton Head Island, Carolina del Sud; Isola di Boracay, Filippine; Isole Galápagos, Ecuador; Santorini, Grecia; Maui, Hawaii, Stati Uniti; Kauai, Hawaii, Stati Uniti; Ischia, Italia; Lesina e le isole della Dalmazia, Croazia; Bali, Indonesia.
PERCHE' ANDARCI  Situata tra il Borneo Malese e le più importanti isole delle Filippine, la città di Palawan occupa una superficie di oltre 480 chilometri. Qui è possibile fare immersioni, praticare il nuoto nelle turchesi e meravigliose acque, godersi il sole distesi sulla sabbia bianchissima delle spiagge oppure effettuare visite guidate e avventurarsi nelle folte foreste. L'isola di Palawan, poi, si gloria ancora di un fiume sotterraneo lungo 5 km, che, proprio per la sua lunghezza, occupa il secondo posto al mondo. Tra i luoghi più suggestivi, infine, deve essere annoverato El Nido, grazie ai suoi isolotti corallini e alle caratteristiche baie nascoste tra le scogliere. 
DA NON PERDEREDue sono i siti più importanti che rendono particolarmente famosa la città di Palawan. Entrambi possiedono un incredibile valore naturalistico, tanto da ricevere dall'Unesco il meritato riconoscimento di Patrimonio dell'umanità. Il primo è il parco marino del Tubbataha Reef, importante per i suoi famosi atolli corallini; il secondo, invece, fa capo al Parco nazionale del fiume sotterraneo Puerto-Princesa.
PERCHE’ NON ANDARCI Il clima tropicale caldo e umido che si registra nelle Filippine potrebbe scoraggiare un eventuale soggiorno in questi luoghi. Si rileva, infatti, una temperatura media annuale di circa 26,5 °C; il valore minimo, con21 °C, si vive a gennaio,mentre ad agosto, con 34 °C, è registrato il valore massimo. 
COSA NON COMPRARE Girare per gli shop più caratteristici delle isole filippine significa poter cogliere le diverse opportunità per la scelta dei souvenir, tanto vari e spesso belli. I manufatti in legno, come le maschere tribali o gli strumenti musicali, meritano il primo posto. Ma non mancano le collane, o gli scacciapensieri e addirittura le palafitte in miniatura inserite in bottiglie di vetro. La jeep, poi, generalmente in un formato piccolo e colorato, è considerata uno dei soggetti più frequenti.