Cerca nel sito
Nassiriya Attentati Iraq Guerra Italia Dhi Qar Ur

Nassiriya dieci anni dopo

LUOGO DEL GIORNO - Una città che ha fatto soffrire anche l'Italia. Qui, il 12 novembre 2003, si verificò il crudele attentato...

Nassiriya
PERCHE’ SE NE PARLA Erano le 8:40 italiane del 12 novembre 2003 quando, a Nassiriya, città irachena e capoluogo della provincia di Dhi-Qar, si verificò quel tremendo attentato, compiuto con un camion e un'auto imbottiti di esplosivo, che costò la vita a dodici carabinieri della Msu (Multinational Specialized Unit), a cinque militari dell'Esercito, due civili e 9 iracheni. Feriti una ventina di italiani, tra militari e civili.

PERCHE’ ANDARCI Indipendentemente dalla guerra e dalle sue rovine, la città irachena, capoluogo del governatorato di Dhi Qar, si trova sulle rive dell'Eufrate a 360 km da Baghdad, vicino alle rovine della antica città di Ur dei Caldei. E quest’ultimo, lo sa bene chi c’è stato, è un valido motivo.

DA NON PERDERE Il museo cittadino ha un grandissimo valore storico, grazie alla preziosa collezione di reperti sumeri, assiri, babilonesi e abbasidi. Le rovine delle antiche città di Ur e Larsa si trovano poco lontano da qui.

PERCHE’ NON ANDARCI Non è luogo di turismo. Non lo è da troppi anni. Ma, si spera, possa presto ricominciare a vivere come un tempo.

COSA NON COMPRARE Non c’è molto da comprare. Ma, se proprio volete un ricordo, donate qualche euro per un dolce sorriso di speranza. 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati