Cerca nel sito
Giappone Tokyo Record Nagoya da vedere

Nagoya, la città dell'uomo più vecchio del mondo

Nella città nipponica vengono conservati anche i 43 dipinti del Genji Monogatari Emaki e il Kusanagi-no-Mitsurugi, una sciabola leggendaria...

Nagoya, Giappone
© iStockphoto
Nagoya
PERCHE’ SE NE PARLA  Il giapponese Yasutaro Koide, l’uomo più longevo del mondo secondo il Guinness dei Primati, è morto ieri a 112 anni nella città nipponica di Nagoya. Koide era nato il 13 marzo del 1903 e si era guadagnato il titolo di uomo più vecchio del mondo nel mese di agosto, dopo la morte di un altro giapponese, Sakari Momoi, più anziano di lui di circa un mese. Dall’inizio dell’anno era ricoverato in ospedale per una polmonite. Il segreto della sua longevità, per lui, era "evitare di lavorare troppo e vivere la vita in allegria". La persona più anziana del mondo, secondo il Guinness dei primati, è Susannah Mushatt Jones, 116 anni a New York.
 
PERCHE’ ANDARCI Quarta città del Giappone e capoluogo della provincia di Aichi, Nagoya si trova nel cuore del Giappone centrale, in una delle più importanti aree economiche e industriali del Paese. La città si è sviluppata nel corso del XVI secolo grazie al fondatore della dinastia di shogun Tokugawa, Ieyasu Tokugawa. I principali simboli della città sono il Castello di Nagoya, bellissimo esempio architettonico del XVI secolo, e la Torre della televisione, alta 180 metri, che offre una magnifica vista panoramica delle Alpi giapponesi a nord e della baia di Ise a sud. 
 
DA NON PERDERE Non dimenticate di visitare, inoltre, i giardini di Noritake, per scoprire tutte le fasi di fabbricazione della famosa porcellana; il Museo d’arte Tokugawa, che accoglie documenti, armi e oggetti preziosi degli antichi imperatori, nonché i 43 dipinti del Genji Monogatari Emaki, classificati come Tesori Nazionali; il Santuario di Atsuta, infine, fondato nel II secolo e ricostruito nel 1935, ospita il Kusanagi-no-Mitsurugi, una sciabola leggendaria, una delle tre insegne imperiali insieme allo specchio Yata-no-Kagami, conservato presso il Santuario di Ise, e il gioiello Yasakani-no-Magatama, presso il Palazzo Imperiale di Tokyo. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Arrivare in Giappone richiede una ricca disponibilità economica, ma Nagoya non è una città molto cara. Sicuramente più economica rispetto a Tokyo. Il costo del viaggio si aggira, in media, tra i 300 e i 700 euro, andata e ritorno. Da evitare i mesi estivi, quando le temperature raggiungono i 40° e può piovere per giorni e giorni.
 
COSA NON COMPRARE Nel Giappone potrete trovare tutto e il contrario di tutto: dal gatto con la zampina alzata a oggettini richiamanti manga e anime, dagli zoccoli in legno ad autentici kimono, dai ventagli alle maschere dei samurai. Sbizzarritevi pure: ce n’è davvero per tutti i gusti.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Giappone
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati