Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Madagascar, i primi abitanti provenivano dalla Malesia

Link affiliati

Madagascar Aggiornato il 31 Maggio 2016
di salvo cagnazzo
Per millenni un paradiso incontaminato ma poi... Ecco le recenti scoperte

PERCHE' SE NE PARLA L'isola di Madagascar è rimasta per millenni un paradiso incontaminato caratterizzato da giganteschi baobab, strani uccelli e un unico gruppo di primati, i lemuri. Ma 3-4 millenni fa giunsero i primi uomini: di loro sapeva molto poco, sino ad oggi. Recentemente un gruppo di ricercatori, infatti, ha scoperto che questi primi abitanti potrebbero provenire dal sudest asiatico. Esattamente dalla Malesia. Questo aiuterebbe a spiegare perché questi parlino il malgascio, una lingua proprio di quei posti asiatici. 
 PERCHE’ ANDARCI Il Madagascar, bellissima terra circondata dall’Oceano Indiano, la quarta isola più grande al mondo, è da sempre considerato il centro per eccellenza della biodiversità: qui si conta circa l’80% di flora e fauna uniche al mondo. Anche per questo viene definita "un’Arca di Noè alla deriva nell'Oceano Indiano". L'elenco delle specie endemiche è straordinario: il 97% degli animali sono unici per l'isola. E poi bianche spiagge e splendide barriere coralline, foreste di baobab e piante spinose, foreste pluviali e colline coltivate a vigneti e risaie.
 DA NON PERDERE A rappresentare bene questa terra sono i lemuri, con più di 200 specie presenti. E i camaleonti, con tantissime specie diverse da zona in zona. Ma quest'isola è anche il paradiso degli uccelli: il "birdwatching" attira amanti della natura provenienti da tutto il mondo. Grazie alla sua flora, il Madagascar si è guadagnato l'appellativo di "Santuario Della Natura": più di 12mila le specie di piante, 700 d'orchidee, più di 110 tipi d palme, moltissime spezie, piante da frutto.
 PERCHE’ NON ANDARCI Il Madagascar viene colpito ogni anno da diversi cicloni temporali, che provocano più o meno danni. Il rischio aumenta tra gennaio e marzo. Molto meglio andarci durante la stagione primaverile, perché i mesi estivi sono molto inflazionati. Per chi punta al mare, preferibili le zone nord e ovest.
 COSA NON COMPRARE Anticaglie dal sapore tribale, braccialetti con pietre grezze, tessuti e manufatti in legno. Eppure c’è anche chi compra la cosa meno locale che qui potrete trovare: i gadget del film Madagascar. Vi prego.