PERCHE’ SE NE PARLA Genova è pronta per accogliere tutti gli appassionati di nautica: si apre oggi la 53esima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma sino al 6 ottobre nel capoluogo ligure. Per rispondere alla crisi, la kermesse durerà 5 giorni anziché 9, e sarà anche più piccolo, con 180mila metri quadrati di esposizione. Sono 750 gli espositori, mille le imbarcazioni presentate, oltre 100 le novità. Accanto a conferme di grandi marchi, come Azimut, Ferretti, Sanlorenzo, Sunseeker, Beneteau, si segnala quest’anno il ritorno di Baglietto, Sessa Marine, Frauscher e Fairline.
SALONE NAUTICO: MARE DI PASSIONE
PERCHE’ ANDARCI Una metropoli affacciata sul mare, che nel corso dei secoli ha puntato tutto sul commercio marittimo. Cresciuta attorno al porto, in una posizione strategica che ha favorito l’economia, Genova è la città da “almeno una volta nella vita”. Il suo centro storico medievale, il più grande d'Europa, è attraversato da vicoli che raccontano storia, arte, tradizioni.
DA NON PERDERE Basta una passeggiata per il centro per scorgere bellissime dimore cinquecentesche, squarci barocchi, chiese di pregio su caratteristiche piazzette. Da visitare Palazzi dei Rolli, riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità, e via Garibaldi, ricca di musei e di cultura.
PERCHE’ NON ANDARCI L’ideale, per godere della sua luce più bella, sarebbe visitarla nel periodo primaverile. Ma siamo sicuri che non mancherebbe di stupire anche d’inverno.
COSA NON COMPRARE Tra magneti, cartoline e sfere con la neve incorporata, l’occhio potrebbe cadervi sulla tipica cornice fotografica fatta con le conchiglie. Kitsch.
GENOVA: VAI ALLA GUIDA VIAGGI