Cerca nel sito
Leeuwarden Olanda capitale europea cultura

Leeuwarden, capitale europea della cultura 2018

Alla scoperta dell'Olanda meno nota

Panorama di Leeuwarden
istockphotos
Leeuwarden
PERCHE’ SE NE PARLA
Mentre Palermo celebra la sua veste di Capitale Italiana della Cultura, in Olanda c’è una cittadina poco nota ma di cui quest’anno sentiremo molto parlare, perché è la Capitale Europea della Cultura 2018 – assieme a La Valletta a Malta. Si chiama Leeuwarden, ed è un capoluogo di provincia della Frisia che a bellezza e siti d’interesse non ha nulla da invidiare a città olandesi più famose. Anzi, il suo essere meno turistica di Amsterdam, meno moderna di Rotterdam, meno conosciuta di Utrecht, è in qualche modo il suo ‘plus’. Leeuwarden ha da poco inaugurato il suo anno da ‘capitale’, ed è pronta ad accogliere i visitatori con moltissimi eventi culturali, tra cui conferenze, incontri, laboratori, mostre. Attesi ospiti internazionali che copriranno ogni disciplina, da quelle artistiche ai temi scientifici.
 
PERCHE’ ANDARE
Come da iconografia dei Paesi Bassi, Leeuwarden è caratterizzata da stradine acciottolate, canali su cui si affacciano pittoreschi edifici, persino una torre campanaria pendente (Oldehove). La regione della Frisia, di cui Leeuwarden è capoluogo, si trova a nord dell’Olanda, e offre una natura verde e rigogliosa, un ambiente in cui acqua e terra si incontrano dando vita a paesaggi suggestivi. Particolarmente pittoresche, le isole Frison la cui ricchezza faunistica è Patrimonio Unesco. Qui gli appassionati di arte fiamminga troveranno la luce, i paesaggi, i cieli che hanno reso famose tante opere pittoriche. 
 
DA NON PERDERE
Tornando a Leeuwarden, una tappa imperdibile è il Museo della Frisia (Fries Museum) nel quale, oltre ad apprendere di più sulla cultura della regione, offre quest’anno due mostre imperdibili. Una su Mata Hari, e una su Escher. Sì, perché in questa cittadina sono nati sia la più celebre spia del mondo che il visionario artista (la cui casa natale è visitabile).
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se avete più giorni per viaggiare in Olanda Leeuwarden può costituire una tappa interessante, ma non ci vorrà molto a visitarla tutta. Al contrario, se avete a disposizione poco tempo e non siete mai stati nel Paese, le città più famose sono più ricche di siti di interesse. Inoltre considerate che non si tratta di un viaggio economico.
 
COSA NON COMPRARE
La bandiera della Frisia è composta di righe bianche e blu oblique e tanti ‘cuori’ rossi (che in realtà sono le foglie stilizzate di un fiore acquatico molto diffuso nella regione). La troverete su tutto, dalle calamite ai cappelli. E, senza offesa, non sono souvenir particolarmente belli.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati