Cerca nel sito
Le Mans Francia Automobili Circuito

Le Mans, nella terra della 24 Ore

Non solo autodromo: il patrimonio architettonico della città è uno dei più ricchi in Francia

Le Mans
©iStockphoto
Le Mans
PERCHE' SE NE PARLA 
Si è conclusa con una storica tripletta della Porsche la 24 Ore di Le Mans 2017, giunta alla sua 85ª edizione, che ha avuto luogo tra il 17 e il 18 giugno sul Circuit de la Sarthe di Le Mans, in Francia. È stato il terzo appuntamento del Campionato del Mondo Endurance FIA 2017. Kamui Kobayashi ha ottenuto la pole position sulla Toyota infrangendo il record sul giro dell'attuale configurazione del Circuit de la Sarthe ed è anche stato il giro con la media più alta di sempre a Le Mans.
 
PERCHE' ANDARCI 
Il patrimonio architettonico della città di Le Mans è uno dei più ricchi in Francia. Racconta una ricca storia, lunga 17 secoli. E c'è stato anche un periodo in cui era la capitale dell'antica provincia francese del Maine. Da non perdere il tour delle fortificazioni. E poi tutto il suo centro storico, che include l'ex Palazzo Reale, ora Municipio, l'ex abbazia gotica di San Pietro, dove sono conservati il sudario di Saint Bertrand (IX secolo) e anche tre sculture di Germain Pilon, datate 1570. Belle anche Notre Dame du Pré, del V secolo, e la Casa di Coëffort (Hotel-Dieu), del XII secolo. La Cattedrale di San Giuliano, infine, è uno dei più grandi edifici dell'epoca dello stile gotico-romanico di Francia.
 
DA NON PERDERE 
Visitare l'autodromo quando non ci sono gare è un'esperienza abbastanza sterile. Ma gli appassionati sanno bene quanto questo circuito sia famoso. Al termine della 24 ore la prassi vuole, benché sia proibito, che parte del pubblico invada il circuito. Vicino alla pista da visitare il museo automobilistico. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Gli aeroporti più vicini si trovano a Nantes e Parigi. Ma ci sono anche treni che possono svolgere questo servizio di collegamento. Le Mans è a soli 54 minuti da Parigi-Montparnasse, con un treno almeno ogni ora. La città è collegata senza cambi a Marsiglia in 4 h e 50 min e a Lille in 2 h e 40 min. 
 
COSA NON COMPRARE 
Tantissimi i souvenir a tema automobilistico. Dai bicchieri alle tazze, dalle bandiere ai posacenere. E se questi non vi piacciono, sappiate che in giro di caratteristico troverete ben poco.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati