Cerca nel sito
Mare del Nord Dogger Bank

La più antica donna olandese riemerge dal mare

Un tratto di terra sommersa restituisce frammenti ossei di 13.000 anni fa

Spiaggia del nord
istockphotos
Mare del Nord
PERCHE’ SE NE PARLA
Nel tratto di mare che separa l’Olanda dalla Gran Bretagna c’è un banco di sabbia noto come Dogger Bank, che un tempo era terra calpestabile. Tanto che su questi fondali poco profondi sono stati ritrovati numerosi resti di animali, come mammuth, e persino manufatti di caccia del Paleolitico. Recentemente, due sono state le grandi scoperte avvenute su questa particolare ‘isola’ sommersa. Si tratta del teschio (di una parte di esso, per la precisione) di una donna, che le datazioni hanno identificato come la più antica olandese mai ritrovata. E delle ossa di un bisonte finemente incise e intagliate. Entrambi risalirebbero all’epoca dell’ultima glaciazione, e avrebbero circa 13.000 anni. In verità il teschio è stato ripescato già 3 anni fa, ma solo oggi si ha la certezza della sua appartenenza così antica. Si tratta dell’osso parietale di una donna di età inclusa tra i 22 e i 45 anni, la cui dieta consisteva per la maggior parte in carne di cacciagione.
 
PERCHE’ ANDARE
Un tempo quella che oggi è nota come Dogger Bank era una pianura che univa il continente con la Gran Bretagna. Fino a circa 9.000 anni fa questa terra emersa era con ogni probabilità un territorio di caccia. Oggi non c’è modo di vistare questo banco sabbioso, se non navigandoci sopra con uno dei pescherecci che spesso attraversano questa zona di Mare del Nord.
 
DA NON PERDERE
In verità tra qualche anno potrebbe essere possibile ritornare a calpestare terraferma su questo corridoio di mare. Esiste infatti un progetto di realizzazione di un’isola artificiale, lanciato da alcune prestigiose firme di architettura ed ingegneristica olandesi, tedesche e danesi. Servirebbe a fungere da hub per l’impianto e la gestione di turbine eoliche in quel tratto di Mare del Nord. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Come accennato, non c’è modo di andare se non imbarcandosi in un peschereccio. Ci sono crociere sul Mare del Nord assolutamente più interessanti.
 
COSA NON COMPRARE
Il problema non si pone, essendo un’area completamente sommersa. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati