Cerca nel sito
Roma Fiumicino Mostra dei Papi in Aeroporto

La mostra dei Papi decolla a Fiumicino

LUOGO DEL GIORNO - L'Isola Sacra, il Museo delle Navi, la Riserva naturale Litorale Romano e l'Oasi di Macchiagrande: le quattro principali attrattive turistiche del famoso comune aeroportuale...

Fiumicino
Courtesy of @Wikipedia
PERCHE’ SE NE PARLA A Fiumicino una mostra per ricordare i due Papi protagonisti della recente canonizzazione, Giovanni Paolo II e Papa Roncalli. Dal viaggio in Terra Santa di Paolo VI nel 1964 all'ultimo tour di Francesco I in Brasile: 50 immagini, tra le più significative dei viaggi apostolici, sono in mostra fino al 31 maggio, nella lounge di Fiumicino. Si chiama "In volo con il Papa" l'esposizione che illustra mezzo secolo di collaborazione tra Alitalia e Santa Sede. Tra le altre mostre dedicate ai nuovi santi, la Casa delle Letterature di Roma ospita sino all’11 Maggio la mostra “Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo”, una raccolta di 45 scatti del fotoreporter Fazio Gardini. L’arciconfraternita dei Santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi, sempre a Roma, ha organizzato, nella sua sede di via di Pietra 70, una mostra dedicata, invece, a Papa Roncalli.

PERCHE’ ANDARCI L'Isola Sacra è uno dei quartieri più belli di Fiumicino: qui si trovano importanti resti archeologici come la Necropoli di Porto, collocata nel settore settentrionale dell'isola dove furono scoperte quasi 150 tombe. Ma meritano una visita anche la Riserva naturale Litorale romani, che include le aree agricole e i siti archeologici compresi tra Fiumicino e Roma, oltre alla spiaggia Capotta e alla marina di Palidoro, e l'Oasi di Macchiagrande, dove ammirare specie di uccelli acquatici e animali tipici della macchia mediterranea.

DA NON PERDERE Da non perdere il suo Museo delle Navi, dove potrete ammirare i resti di una flotta di imbarcazioni di età romana: si tratta di quattro navi mercantili, una barca da pesca e due frammenti di altre navi. Questa flotta è stata rinvenuta nel porto di Claudio mentre furono fatti i lavori per la realizzazione dell'aeroporto.

PERCHE’ NON ANDARCI Il comune, benché offra interessanti attrattive turistiche, è spesso tappa obbligata per raggiungere Roma. Il suo aeroporto Leonardo Da Vinci accoglie milioni di turisti ogni anno. Pochissimi, però, lo scelgono come meta turistica per una giornata, per ovvi motivi. Pro e contro della regione laziale.

COSA NON COMPRARE Incredibile: fino a qualche mese era possibile acquistare anche “sanpietrini dell’Antica Roma”. Qualcuno vocifera che, solo per pochi, certe vendite ci siano ancora. Un grave insulto alla storia e all’intelligenza umana.


Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati