Istanbul batte tutti: è lei la regina d'Europa
Link affiliati
di francesco salvatore cagnazzo
Perché andare a Istanbul
Europa e Asia si incontrano a Istanbul, dove l'antica architettura mozzafiato convive con ristoranti e vita notturna moderni. Le moschee, i bazar e gli hammam (bagni turchi) della città potrebbero tenerti felicemente occupato per tutto il tempo. Inizia il tuo viaggio dalla maestosa Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, visibile da molti punti della città. Passeggia sul ponte Galata e fermati al parco Miniatürk per visitare le miniature dei modelli degli edifici turchi e ottomani più famosi. Il Grand Bazar annovera migliaia di negozi in cui curiosare, mentre il Bazar egizio è una fragrante fonte inesauribile di spezie e frutta.
Cosa non perdersi
Tra le attrazioni imperdibili c’è Palazzo Dolmabahçe, l’ultimo palazzo costruito e utilizzato dagli Ottomani come centro del loro potere. Da visitare anche la cisterna sotterranea, dove i Bizantini raccoglievano l’acqua da distribuire alla città.
Da non dimenticare Santa Sofia, prima basilica ortodossa, poi moschea e infine museo, e Palazzo Topkapi, residenza degli imperatori ottomani.
Cosa non comprare
In questa terra che unisce Occidente e Oriente, lo shopping è ricchissimo e adatto a tutte le tasche: tappeti, lanterne, abiti tradizionali, piatti coloratissimi e oggetti artigianali di ogni tipo.
Sarebbe bello portare a casa shisha e vasi in vetro ma, a meno che non vi piacciano i puzzle, è meglio rinunciare: il rischio di trovarli in mille pezzi è alto.