Cerca nel sito
India Harappa Haryana Valle dell'Indo

India, una tomba di coppia nel cimitero Harappa

Una coppia appartenuta all'antica civiltà della Valle dell'Indo sepolta in Haryana

India
istockphotos
Contadino in Haryana
PERCHÉ SE NE PARLA
È la prima tomba di coppia trovata in un sito Harappa, ed è stata rinvenuta presso Rakhigarhi, nello stato dell’Haryana, in India. Nella tomba gli archeologi hanno trovato gli scheletri di un uomo e una donna, in posizione supina e con il volto di lui rivolto verso lei. Sono numerosi i cimiteri della civiltà Harappa, anche nota come ‘civiltà della Valle dell’Indo’, ma fino ad oggi non si era mai trovata una coppia tumulata. Non si sa se la morte dei due, e la conseguente sepoltura, sia avvenuta nello stesso momento, ma certamente appartengono alla stessa epoca. 
 
PERCHÉ ANDARE
La civiltà Harappa si è sviluppata in un territorio che oggi corrisponde al confine tra India e Pakistan, in particolar modo nel Punjab pakistano. Vissuta oltre 4000 anni fa, era una civiltà fiorente, e ha lasciato numerose tracce in villaggi e luoghi di sepoltura alle pendici dell’Himalaya. Ma la sua fine è avvolta nel mistero, perché è stata improvvisa e repentina. Studi recenti hanno ipotizzato che sia stato un cambiamento climatico inaspettato, una sorta di piccola era glaciale, ad aver decimato le popolazioni della Valle dell’Indo.  
 
DA NON PERDERE
A Rakhigarhi si trovano i resti di un importante insediamento che risale addirittura a millenni prima degli Harappa, oltre a numerose tracce della civiltà della Valle dell’Indo. Una grande città si trovava in questo luogo, ed è possibile scoprirne l’affascinante storia grazie al Rakhigarhi Indus Valley Civilisation Museum, un museo archeologico ricco di reperti trovati nell’area, tra cui scheletri umani.
 
PERCHÉ NON ANDARE
L’Haryana non è certo lo stato più visitato dell’India. E la ragione è semplicemente che ci sono pochi siti di interesse turistico. Inoltre, è stato teatro di diversi conflitti territoriali tra India e Pakistan e all’interno dell’India stessa, quindi fino ad epoche relativamente recenti non era nemmeno un luogo dove la sicurezza poteva essere presa sottogamba. 
 
COSA NON COMPRARE
Non essendoci turismo non ci sono nemmeno molti souvenir. L'artigianato indiano tuttavia vi darà certamente qualche soddisfazione. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati