Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Il Lago D'Orta diventa color "granata"

Link affiliati

lago d'orta Aggiornato il 01 Agosto 2013
di francesco salvatore cagnazzo
LUOGO DEL GIORNO - Bellezza e tradizione in questa zona nei pressi di Novara, scelta dalla squadra del Torino Football Club per gli allenamenti pre-campionato

PERCHE’ SE NE PARLA Dal 2 al 13 agosto il Torino Football Club sarà in ritiro sul Lago d'Orta. Dopo l’allenamento estivo nelle Dolomiti bellunesi di Sappada, il club ha scelto di proseguire la preparazione pre-campionato ad Omegna, con pernottamento a Pettenasco, e con un' 'uscita' allo stadio Pedroli di Verbania.

PERCHE’ ANDARCI Il lago d'Orta, si trova in Piemonte, ad ovest del Lago Maggiore. È il più occidentale fra i grandi laghi prealpini, originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Ricco di antichi borghi, monti, boschi e attrattive naturali, i suoi centri principali sono l'Isola di San Giulio, Pettenasco, Omegna, Pella e Gozzano. La cittadina di Orta San Giulio si trova su una penisola montuosa, che ospita alla sommità il Sacro Monte, dedicato a san Francesco d'Assisi. Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, che ospita nella Basilica le spoglie del santo omonimo.

DA NON PERDERE Agrano, frazione di Omegna, è molto conosciuta come il paese della Morta (o della Morte di Agrano, come dicono altri). Non spaventatevi, non si tratta di una profezia apocalittica. La Morta è una donna ritrovata mummificata nel 1792 nell'ossario del locale cimitero, divenuta oggetto di devozione da parte degli abitanti della zona.

PERCHE’ NON ANDARCI Meta ideale per chi punta al relax e all’immersione nella natura, potrebbe annoiare chi punta invece a divertimenti e grandi serate.

COSA NON COMPRARE Se non volete limitarvi a qualche bottiglia di vino o a qualche oggettino, a 15 minuti d'auto da Orta San Giulio potete trovare due spacci di due aziende di fama internazionale.

SEGUI LA RUBRICA "QUI TORO" SU LA STAMPA.IT