Cerca nel sito
Brasile Carnevale 2017 Rio de Janeiro Parata dei vincitori

Tutti a Rio per la Parata dei vincitori

Appuntamento nella cidade maravilhosa con le migliori scuole di samba pronte a esibirsi in un folle spettacolo

Carnevale Rio de Janeiro
Courtesy of©Embratur
Carnevale Rio de Janeiro
PERCHE' SE NE PARLA
Dire Carnevale significa volare con la mente ai festosi carri che, ogni anno, colorano di magia Rio de Janeiro. Non solo una festa ma un modo di vivere che fa parte della cultura di questo ridente Paese. Proprio così, quello che la cidade maravilhosa mette in atto è un vero e proprio spettacolo. Il mese di febbraio, soprattutto in prossimità del Martedì Grasso, si assiste a un continuo susseguirsi di costumi eccentrici, mise minimal etc. pronti a competere davanti a una giuria a cui spetta il compito di eleggere la scuola migliore tenendo conto di fattori come costumi, coreografie, decorazioni etc. Una volta che, il mercoledì delle ceneri, viene eletto il vincitore, la festa prosegue. Tutti al Sambódromo per fare il pieno di euforia perché, ad andare in scena, è la Parata dei Vincitori. L’allegria si fa contagiosa. Tra lustrini, piume e grandi sorrisi che nessuno prenda impegni perché sabato, a rubare la scena, saranno le sei migliori scuole che, dopo ben tre giorni di festa, tornano in scena coinvolgendo tutti i presenti che, difficilmente, riusciranno a rimanere seduti. 
 
PERCHE’ ANDARCI
Non c'è racconto che tenga. Assaporare quel clima di libertà e spensieratezza che si respira al Sambódromo è qualcosa di più unico che raro che, almeno una volta nella vita, merita di essere vissuto in prima persona.
 
DA NON PERDERE
La festa. Lo spirito carioca è nell’aria e tutti possono farne tesoro. Impossibile non prendere parte a una delle tante sfilate delle scuole di samba che coinvolgono gli spettatori nelle strade dei diversi quartieri così come non mancano le feste en plein air, occasioni d’oro per unirsi ai locali per bere e ballare tutta la notte. Divertimento puro quello che si prospetta all’orizzonte.
 
PERCHE' NON ANDARCI
La sicurezza, in occasione di eventi di tale portata, è messa a repentaglio in quanto, come rivela la Farnesina, aumenta la possibilità che si verifichino disordini e atti di delinquenza a danno dei turisti. Rinunciare è difficile, forse impossibile. Se ci si trova a Rio la febbre del carnevale si fa sicuramente sentire. Onde evitare di trovarsi a fare i conti con qualche spiacevole imprevisto, è bene evitare di prendere i mezzi pubblici per raggiungere il Sambódromo, meglio il taxi ricordandosi sempre di evitare di esibire oggetti di valori. Prudenza dunque.
 
COSA NON COMPRARE
Tutti coloro che vogliono vivere in chiave autentica la magia del carnevale non devono accontentarsi di acquistare semplici souvenir. A rendere memorabile il ricordo della propria partecipazione a un evento di tale portata potrebbe essere l’acquisto di una bella maschera. Ma non facendo tappa in un qualsiasi negozio. Il modo migliore per sentire le vibrazioni della festa è indossare qualcosa di realmente tipico ergo è cosa buona e giusta rivolgersi ai veri esperti, ovvero le scuole di samba. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati