Cerca nel sito
puglia Concerto 1 Maggio taranto Programma Cantanti

Concerto del 1 Maggio: Taranto sfida Roma

LUOGO DEL GIORNO - La città dei due mari, da sempre considerata strategicamente importante dal punto di vista commerciale e militare, custodisce una piccola isola da un tesoro immenso...

taranto
Courtesy of @www.viaggiareinpuglia.it
PERCHE’ SE NE PARLA La città di Taranto per il secondo anno consecutivo organizza un Concerto del 1 Maggio 2014 alternativo a quello di Roma. I direttori artistici di quest'anno sono Roy Paci e Michele Riondino. Si svolgerà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche e ad organizzare l'evento sono stati il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Saliranno sul palco Vinicio Capossela e Caparezza, il cui ultimo album "Museica" è appena uscito, e la Banda della Posta. Il programma prevede che a loro si affiancheranno nel corso della giornata il gruppo degli Afterhours, Paola Turci, i Sud Sound System, I tre allegri ragazzi morti, i Rezophonic, Apres La classe, Diodato, Ilaria Graziano & Francesco Forni e Filippo Graziani. Gli orari sono quelli di Roma ovvero il Concerto del 1 maggio 2014 a Taranto comincerà alle ore 15.00 per terminare intorno alla mezzanotte. A presentarlo vi saranno il noto cantante Luca Barbarossa, Andrea Rivera e la giornalista Valentina Petrini.

A ROMA SI CANTA IN PIAZZA LOW COST


PERCHE’ ANDARCI Taranto, affacciata sull’omonimo Golfo, nel Mare Jonio, viene chiamata la “città dei due mari” in quanto bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo. Per la sua posizione la città è stata da sempre considerata strategicamente importante dal punto di vista commerciale e militare ed i suoi porti hanno sempre ospitato navi della Marina Militare oltre che Mercantile. Nella sua città vecchia, oggi isola collegata alla terraferma da due ponti, potrete trovare i resti del Tempio Dorico, i palazzi nobiliari Pantaleo e d’Ayala Valvala, la Cattedrale di San Cataldo, la Chiesa di San Domenico Maggiore e il Castello Aragonese.

DA NON PERDERE Da non dimenticare la straordinaria collezione degli Ori di Taranto al MarTa, il Museo Archeologico Nazionale, fra i più importanti in Italia, che testimoniano la prolifica oreficeria locale tra il IV e il II sec. a.C

PERCHE’ NON ANDARCI L’accostamento della città tarantina con l’Ilva è, ahimé, immediato. Ma non dovete affatto preoccuparvi, non sarà di certo un weekend a farvi male. E neanche una vacanza ben più lunga. Pensate che anche Papa Francesco vi farà una visita, a settembre. Certo, peccato per le condizioni di salute dei residenti. Vergognoso.

COSA NON COMPRARE Tra i souvenir che si potrebbero (non) acquistare, oltre alle classiche tazze che ricordano il mare, anche simpatiche miniature di sante e santi. Beh, dai, ci vuole proprio coraggio. 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati