Cerca nel sito
Argentina Buenos Aires Spazio 

Chaco, nella terra dei meteoriti da record

In Argentina rinvenuto uno dei più grandi mai trovati sulla Terra. Ma, in questo angolo del mondo, 4mila anni fa, una strana pioggia meteoritica... 

Meteorite, Gancedo, Argentina
Courtesy of ©Google
Meteorite Gancedo 
PERCHE' SE NE PARLA In Argentina, nella provincia del Chaco, rinvenuto uno dei più grandi meteoriti mai trovati sulla Terra, poco più di 1.000 km a nordovest di Buenos Aires. Pesa circa 30.800 kg e sarebbe precipitato sul pianeta 4.000 anni fa. Secondo alcuni la roccia gigante, battezzata Gancedo, è il secondo più grande meteorite intatto mai trovato sulla Terra. Ancora più grande quello rinvenuto in Namibia quasi un secolo fa, pesante 66 tonnellate, precipitato circa 80.000 anni fa. Il terzo posto, in fatto di dimensioni, spetta a El Chaco, trovata nel Campo del Cielo, pesante 37 tonnellate. 
 
PERCHE’ ANDARCI Il Campo del Cielo è una estesa zona geografica situata in Argentina nella divisione del Chaco Austral. L'area della scoperta, chiamata Campo del Cielo, è disseminata di crateri meteoritici: se ne contano 26 in un corridoio di terra lungo 19,2 km e largo 3 km. Secondo gli studi effettuati, circa 4000 anni fa la zona è stata colpita da una pioggia meteorica dovuta dalla disintegrazione di un grosso meteorite del peso di circa 840.000 kg esploso a contatto con l'atmosfera. 
 
DA NON PERDERE Il più grande e più studiato dei crateri è situato vicino al villaggio di Chorotis, e ha 50 metri di diametro. L'età dell'evento che ha creato i crateri è valutata a meno di 4.000 anni. I frammenti meteorici trovati nei crateri e attorno ad essi sono composti principalmente di ferro, con un 6,68% di nichel e percentuali minori di cobalto, fosforo ed altri elementi.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Ben lontana dal classico turismo del Paese, rimane un luogo da scoprire. Ma solo se avete in mente lunghi tour. Purtroppo queste terre, seppur interessanti, sono consigliate prevalentemente a chi è automunito. Gli altri avranno non pochi problemi nel raggiungerle.
 
COSA NON COMPRARE Tra Buenos Aires e dintorni, tanti gli articoli in pelle, da indossare o da utilizzare per la casa. Con i taccuini in pelle siete sicuri di fare un figurone. E poi tessuti e coperte coloratissime. Per gli amanti del buon gusto, empanadas e vini.  Evitabili, seppur carine, le statuette di terracotta e in pietra, a meno che non abbiate proprio voglia di qualche soprammobile "attirapolvere". Sempre che riesca ad arrivare intatto al termine del viaggio...
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Argentina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati