PERCHE’ SE NE PARLA Nella bella capitale della Romania il visionario Terry Gilliam, regista di Brazil e L'esercito delle dodici scimmie ha ambientato The Zero Theorem, ambientato in un futuro orwelliano a tratti angosciante. Il film è stato presentato durante la 70° Mostra del Cinema di Venezia.
THE ZERO THEOREM: LA RECENSIONE DI FILM.IT
PERCHE’ ANDARCI La sua architettura di fin de siècle e la sua intensa vita culturale e artistica hanno reso famosa Bucarest come la “Piccola Parigi”. Bucarest vanta 37 musei, 22 teatri, 2 teatri dell’opera, 3 auditorium, numerose biblioteche pubbliche, librerie e i tipici book-caffè. Tra i monumenti da non perdere la Curtea Veche, la vecchia corte principesca del Quattrocento, le chiese ortodosse, gli edifici in stile liberty e art nouveau. Un altro motivo per recarsi nella città è la sua vivace vita notturna
DA NON PERDERE Imperdibile anche la “Casa del Popolo”: l’edificio, costruito dall’ex dittatore comunista Nicolae Ceausescu, ospita oggi il Parlamento della Romania. Il palazzo è la costruzione più grande al mondo dopo il Pentagono di Washington.
PERCHE’ NON ANDARCI L’italiano ha un ottimo potere economico. Ma dovete fare attenzione alle piccole truffe. E ci sono quartieri davvero pericolosi.
COSA NON COMPRARE Gettonatissime, e in vendita praticamente ovunque, tazze ed oggettistica che richiamano alla leggendaria figura del vampiro. Kitsch a dir poco.
70 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: LO SPECIALE SU FILM.IT