Cerca nel sito
Berlino Germania Festival delle Luci Musei eventi

Berlino sotto un'altra luce

Prosegue il Festival delle Luci: sino al 21 ottobre, nella capitale tedesca, colori, atmosfere, tour ed eventi

Berlino, germania
Courtesy © Berlin.de
Berlino
PERCHE' SE NE PARLA Una nuova veste per Berlino, che si riveste di luci e colori: proseguirà fino al 21 ottobre il Festival delle Luci, che addobba scenograficamente oltre 50 musei e attrazioni tra i quali la porta di Brandenburgo, la Cattedrale e la torre della TV con illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d'artificio. In programma ci saranno tanti eventi culturali e diversi tour speciali dedicati al tema della luce. Tra questi un autobus chiamato Light-Liner, o per via fluviale sulla Light-Ship e a piedi tramite Light-Cruso o con il rickshaw Light-Velo: questi offriranno a residenti e turisti una possibilità davvero divertente per godersi le attrazioni illuminate il più ravvicinate possibile.
 
PERCHE' ANDARCI  Una città ricchissima di cose da fare e da vedere, distribuite per gran parte della superficie urbana. La maggior parte dei luoghi da visitare sono a est della Porta di Brandeburgo, sui due lati del viale Unter den Linden. Ma il cuore della città rimane la Ku'damm, con le sue eleganti traverse e la chiesa della commemorazione Kaiser Wilhelm Gedächtniskiche. Lo Zoo e l'acquario, a pochi passi, offrono invece piacevoli momenti di svago per tutta la famiglia. E poi ci sono i musei, se ne contano 175.
 
DA NON PERDERE I musei sono soprattutto concentrati nella Museumsinsel, l'Isola dei Musei: qui, nella parte settentrionale, troviamo anche l'imperdibile Pergamonmuseum. Questa zona, architettonicamente e culturalmente unica al mondo, è stata inserita, nel 1999, nel Patrimonio culturale dell'Umanità dell'UNESCO. Tra le altre principali attrattive turistiche, Alexanderplatz, la grande piazza pubblica sede centrale della rete di trasporto locale, la Torre della TV, l'edificio più alto nonché simbolo della città, la Fontana di Nettuno e il Municipio Rosso. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Berlino è grandissima, con tante cose da visitare e tante esperienze da fare. Basti pensare che è 9 volte più grande di Parigi. Quindi occorre arrivare preparati per lunghe sfacchinate: vestitevi con scarpe comode e con poche borse. E muovetevi con il servizio pubblico, sempre efficiente.

COSA NON COMPRARE Tantissimi orsi tra i souvenir, come quelli che si vedono in giro passeggiando per la città in formato XXL. Poi ci sono anche alcuni pezzi "originali" del Muro di Berlino, o i famosi boccali di birra. Souvenir privi di originalità? Può darsi, ma sicuramente migliori dei copricapo risalenti all'epoca fascista. Ci vuole coraggio...

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati