Cerca nel sito
Belgio Bruges Birra Piazze

Belgio, costruito il primo "birradotto"

La bionda bevanda scorrerà sotto le strade di Bruges, città caratterizzata da uno splendido centro medievale, da canali e luoghi da cartolina

Bruges
Courtesty of©iStock
Bruges
PERCHE' SE NE PARLA A Bruges, in Belgio, una conduttura per convogliare la birra dal birrificio direttamente alla fabbrica d’imbottigliamento, dal centro città alla periferia, evitando così il problema dei camion, circa 500 l'anno. Una tubatura lunga oltre 3 km, realizzata in 4 anni, che sarà in grado di pompare circa 4mila litri di bevanda all’ora. De Halve Maan (la mezza luna), il principale birrificio di Bruges e uno dei più noti del Paese, ha affrontato una spesa di quasi 4 milioni di euro, di cui il 10% proviene dal finanziamento collettivo. L'inaugurazione, ha annunciato la casa fiamminga, è attesa "da qui alla fine dell'estate". L'avvio del 'birrodotto' aiuterà anche a ridurre le emissioni di CO2 e ad abbattere i costi, consentendo una maggiore competizione della stessa sul mercato. 
 
PERCHE’ ANDARCI Insignita del titolo di città più romantica delle Fiandre, con la sua fitta rete di canali e di viali acciottolati, con gli archi di mattoni e le chiese di pietra, con i suoi ponti e le sue piccole botteghe artigianali, si presenta come un ottimo centro medievale ben preservato. Patrimonio dell'umanità UNESCO sin dal 2000, è una piccola città che presenta un centro ricco di storia e di cultura. Il suo simbolo è la Torre Civica, risalente al XIII secolo, nota anche come "Halletore", Torre dei mercati, che domina la Piazza del Mercato (Markt) con i suoi 83 metri d’altezza. La parte superiore, di forma ottagonale, fu aggiunta alla fine del XV secolo; è possibile salire in cima tramite una scala interna di 366 gradini. 

DA NON PERDERE  Poco distante dalla piazza precedente anche quella di Burg, il cui Municipio, risalente al XIV secolo, è uno dei più antichi dei Paesi Bassi. Da qui ancora oggi viene amministrata la città belga, così come accade da 600 anni. Imperdibile anche la Chiesa di Nostra Signora: la sua torre in mattoni, alta 115,5 metri, è la seconda torre in mattoni più alta al mondo, e custodisce la bellissima Madonna con Bambino in marmo bianco di Michelangelo. E poi c'è il Rozenhoedkaai, un luogo da cartolina, tra palazzi e canali.  Per gli amanti della bevanda bionda, come non ricordare il Museo della Birra, nello storico edificio delle poste sul Markt, che ne illustra in maniera divertente ed innovativa la storia.
 
PERCHE' NON ANDARCI  Dei 5 aeroporti internazionali solo l’aeroporto di Bruxelles ha voli diretti da e per l’Italia. Lo scalo dista poco più di un’ora in treno da Bruges: la stazione centrale si trova a meno di 2 chilometri dal centro. Quindi non avete neanche tante scuse. 
 
COSA NON COMPRARE Cioccolato e merletti sono le cose più particolari tra le centinaia di ricostruzioni e calamite di case e palazzi, quasi tutte uguali. E poi tazze e rane colorate. In vendita anche boccali di birra, quale ricordo migliore delle vostre serate belghe?
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
  • A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna
    Ufficio stampa VISITFLANDERS

    A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna

    Al KBR museum si scopre il XV secolo in Belgio attraverso le immagini, le storie e i personaggi della Biblioteca dei Duchi di Borgogna
  • Una serata ad Ostenda con James Ensor
    © Mu.ZEE, www.lukasweb.be – Art in Flanders, PH: Hugo Maertens

    Una serata ad Ostenda con James Ensor

    Celebre per i suoi scheletri e le sue maschere, l'artista è protagonista del prossimo appuntamento con Stay at Home Museum dedicato ai Maestri Fiamminghi
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati