Cerca nel sito
Antartide Polo Sud Eruzioni Vulcano

Antartide, le eruzioni che cambiarono il clima terrestre

Alla base di un importante cambiamento climatico, 17.500 anni fa, le ceneri, i gas e il magma del monte Takahe

 Lemaire Channel, Antartide, ghiacci
Courtesy of ©iStock
Lemaire Channel
PERCHE' SE NE PARLA
Una lunga serie di eruzioni vulcaniche, 17.500 anni fa, fu la causa dell'origine del buco dell'ozono e di un importante cambiamento climatico sulla Terra. Le eruzioni del monte Takahe, nel corso di 192 anni, modificarono il clima del Polo Sud, provocando un riscaldamento dell'emisfero meridionale dall'era glaciale più recente fino a circa 17.700 anni fa. Cenere, gas e magma diedero luogo a vari scioglimenti dei ghiacci polari e, di conseguenza, a uno spostamento improvviso dei venti occidentali che circondavano l'Antartide. Gli scienziati, inoltre, sostengono che le eruzioni ricche di alogeni crearono un buco nell'ozono che, analogamente a quello “attuale”, comportò grandi cambiamenti nel clima di tutto l'emisfero sud. 

PERCHE’ ANDARCI 
L'Antartide è forse una delle ultime terre estreme del pianeta e può offrire un viaggio da sogno a chi è in cerca di grandi avventure, anche se con pochi comfort. I suoi iceberg giganteschi, le sue catene montuose, il suo freddo glaciale vi daranno emozioni uniche, indimenticabili. Il posto migliore per i turisti, un vero e proprio paradiso incontaminato, è il Paradise Bay, che si trova sul lato occidentale dell'Antartide. 
 
DA NON PERDERE
Quattro i luoghi migliori da visitare: il Canale di Drake, dove ammirare da vicino albatros, balene, orche e delfini; Cuverville Island, dove vivono infatti 6.500 coppie di pinguini gentoo; Porto di Lockroy, dove visitare l’antica stazione di ricerca britannica, oggi riconvertita in un museo con annesso ufficio postale; Deception Island, nell’arcipelago delle South Shetlands, con il cratere di un vulcano attivo. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI
Un viaggio in Antartide è un'esperienza unica e indimenticabile. Nonostante gli alti costi. Gli Zodiac, imbarcazioni gonfiabili con motore fuoribordo, sono gli ideali per muoversi tra gli iceberg. I turisti non possono visitare l'Antartide durante l'inverno: quasi 20 ore di buio e temperature anche fino a -90° rendono il viaggio impossibile. 
 
COSA NON COMPRARE 
Se raggiungete Port Lockery, assicuratevi una cartolina timbrata dall'Antartide. Il museo di questa zona, usato dagli inglesi come base, è ora un ufficio postale a tutti gli effetti. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati