Cerca nel sito
Polo Sud Ghiaccio piramide mistero

Antartide, il mistero della piramide di ghiaccio

La struttura ha destato parecchio scalpore in tutto il mondo, e si pensava fosse di natura artificiale. Magari aliena.

Piramide di ghiaccio in Antartide
Google
Piramide di ghiaccio in Antartide
PERCHE' SE NE PARLA Scoperta l'esistenza di un'antica e misteriosa piramide di ghiaccio in Antartide. Almeno così riteneva qualcuno. La struttura ha destato parecchio scalpore in tutto il mondo, e si pensava fosse di natura artificiale. Magari aliena. In realtà questa, identificata dagli esploratori della British Antarctic Expedition, o Terra Nova Expedition, tra il 1910 e il 1913, e ribattezzata La Piramide, è il picco di una montagna. 
 
"Sono numerose le strutture piramidali - spiega Mitch D'Arcy, geologo del German Research Centre for Geosciences - che si trovano in Antartide, lungo la catena montuosa Ellsworth, che si estende per oltre 400 km: non è sorprendente vedere cime rocciose che affiorano dal ghiaccio. Tutti i picchi sono chiaramente formazioni rocciose: quella a piramide non è una forma complessa per la natura, e non c'è alcuna speciale coincidenza in quella struttura".
 
PERCHE’ ANDARCI L'Antartide può offrire un viaggio da sogno a chi è in cerca di scenari estremi e grandi avventure, anche se con pochi confort. I suoi iceberg giganteschi, le sue catene montuose, il suo freddo glaciale vi daranno emozioni uniche, indimenticabili. Il posto migliore per i turisti, un vero e proprio paradiso incontaminato, è il Paradise Bay, che si trova sul lato occidentale dell'Antartide.
 
DA NON PERDERE La McMurdo Station ospita la Observation Hill: qui potrete fare un trekking lungo 30-40 minuti per raggiungere una vista dall'alto stupefacente sul Ross Ice Shelf e sul Monte Erebus. Un luogo perfetto per delle foto incredibili e per una break da tutto quello che vi assilla.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Viaggiare in Antartide è costoso e richiede molto tempo. Impossibile andarci durante l'inverno: quasi 20 ore di buio e temperature anche fino a -90°. Tra ottobre e novembre inizia l'estate, fino a febbraio e marzo. Picco, ovviamente, tra dicembre e gennaio, quando la luce dura anche 20 ore e le giornate sono più calde.
 
COSA COMPRARE Se raggiungete Port Lockery, assicuratevi una cartolina timbrata dall'Antartide. Il museo di questa zona, usato dagli inglesi come base, è ora un ufficio postale a tutti gli effetti. Stranamente qui non sono in vendita le palle di neve. 

CONSIGLI DI VIAGGIO: Le meraviglie dell'Antartico, 5 cose da sapere prima di partire
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati