Cerca nel sito
Accra Ghana Africa Inquinamento

Accra, la più inquinata del mondo

LUOGO DEL GIORNO - Non ha nulla da invidiare alle altre grandi città africane. Ma, purtroppo, un suo quartiere è davvero a rischio.

Accra
Courtesy of @www.bahighlife.com
PERCHE’ SE NE PARLA Agbogbloshie è un suburbio della città africana di Accra, capitale del Ghana, adagiata sul litorale del Golfo di Guinea. L'agglomerato urbano è situato sulle sponde della Korle Lagoon, a nord-ovest del centro. La località è nota per la presenza di un sito che ospita una grande discarica di rifiuti elettronici e tecnologici. Record che l’ha decretata, ahimé, uno dei luoghi più inquinati del mondo. Non è un caso: il Ghana importa ogni anno 215mila tonnellate di elettronica di consumo di seconda mano dai paesi industrializzati.

PERCHE’ ANDARCI Non è una meta facile, ma questa città è intrisa di bellezza e cultura, tipicamente africane. Una città da conoscere, dove l’avventura dovrebbe essere evitata. Fra le sue principali attrattive turistiche figurano il Museo Nazionale del Ghana, il Teatro Nazionale, il Centro Nazionale delle Arti, il Mausoleo di Kwame Nkrumah, la cattedrale anglicana della Santa Trinità, il porto di pesca a Jamestown e il Makola Market.

DA NON PERDERE Independence Square è un'enorme piazza d'armi a ridosso del mare, e rappresenta per Accra ciò che la Piazza Rossa è per Mosca, nonostante non siano presenti edifici e monumenti degni di interesse.

PERCHE’ NON ANDARCI Come già detto, la città è complessa: in alcuni quartieri si respira miseria e disagio. E non è possibile avventurarsi ovunque. Fate attenzione.

COSA NON COMPRARE La meta merita un souvenir degno di questo affascinante Paese. Ad esempio, cappelli e tessuti colorati. Evitate qualsiasi attira polvere da tavolo.

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Continente Africa
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati