Cerca nel sito
Emirati Arabi Scoperta Archeologia

Abu Dhabi, scoperta una casa neolitica di 7500 anni fa

Non solo lusso e modernità: questa città conta più di 20 attrazioni green, tra parchi e giardini, nonché 10 km di spiagge pubbliche

Casa Neolitica ad Abu Dhabi
Courtesy of ©Abu Dhabi Tourism & Culture Authority
Casa Neolitica ad Abu Dhabi
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperte le fondamenta di un'antichissima casa neolitica. Si trovano sull’isola di Marawah, al largo della costa di Abu Dhabi, e sembrano risalire a 7.500 anni fa. Non è impossibile che questa casa sia solo l'inizio di un ritrovamento ben più importante. Gli esperti, infatti, spiegano che si potrebbe celare un intero villaggio preistorico. «Ci sono sette collinette e abbiamo scavato la più piccola, dunque in futuro potremmo trovare altri edifici», ha dichiarato Mark Beech, capo del Dipartimento del patrimonio costiero e di paleontologia presso l’Autorità del Turismo e della Cultura di Abu Dhabi (TCA).
 
PERCHE' ANDARCI
Abu Dhabi non è solo lusso e modernità: questa conta più di 20 attrazioni green, tra parchi e giardini, nonché 10 km di spiagge pubbliche, da quelle cittadine alle più lontane senza servizi. Le attività ricreative più praticate lungo le coste sono lo snorkeling e lo scuba diving. Il litorale degli Emirati è costituito in gran parte da bianchi arenili ma all'est la costa si fa alta, rocciosa e frastagliata. Per gli amanti degli sport invernali, ci sono le piste all'interno del "Mall of the Emirates", un enorme centro commerciale di Dubai. 
 
DA NON PERDERE
Tra le attrazioni più gettonate tra i turisti, troviamo la Grande Moschea Sheikh Zayed. Questa opera d'arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d'oro a 24 carati e il tappeto annodato a mano più grande del mondo. Da visitare anche l'Emirates Palace, il palazzo di rappresentanza degli Emirati e centro congressi, uno degli hotel a sette stelle più strabilianti (e più cari) del mondo. L'Observation Deck at 300, infine, permette grandi panorami e ottime fotografie. 
 
PERCHE' NON ANDARCI
Il periodo migliore per una visita va da metà ottobre a metà marzo. In estate il termometro registra picchi di temperature di 50°. Da considerare anche la notevole escursione diurna: le notti possono risultare particolarmente fredde,  soprattutto durante l'inverno. Nel mese di Ramadan è fatto divieto assoluto di bere, mangiare e fumare in luoghi pubblici con pene severe. Ed è proibito anche suonar musica nei locali notturni.
 
COSA COMPRARE E COSA EVITARE
I souvenir più belli: le incisioni decorate in legno, i gioielli d’oro e i tappeti ripropongono il meglio della cultura araba di Abu Dhabi. Dal minuscolo portapillole in argento all’enorme tappeto intrecciato a mano, tra prezzi più o meno alti. Ma anche mobili in legno, e tantissimi portaoggetti in vetro. Peccato che, alla fine del viaggio, di questi ultimi, rimarranno solo i cocci. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Emirati Arabi Uniti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati