Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze in bicicletta in Piemonte piste ciclabili

Nella Langhe sulla ciclabile del Tanaro

Tra Pollenzo e Ponte di Neive si sviluppa un suggestivo itinerario ciclabile ideale per tutta la famiglia

Pedalando in famiglia
istockphoto.com
Pedalando in famiglia
In Piemonte si sviluppa un itinerario breve e totalmente pianeggiante, indicato anche per le gite familiari con bambini al seguito. Dal centro di Pollenzo si segue la strada in direzione Alba fino al ponte sul fiume Tanaro: qui il cartello Pista ciclabile indica l’inizio del percorso. Si tratta di una stradina asfaltata che nel giro di poche pedalate conduce alla Spiaggia dei cristalli, nel Comune di Verduno. Si tratta di cristalli di gesso che, in queste zone, si sono formati 5 milioni di anni fa: la chiusura dello stretto di Gibilterra impedì la circolazione delle acque oceaniche e questo provocò il prosciugamento del Mediterraneo.
 
Una volta tornati in sella si avrà modo di attraversare la campagna di questo angolo di Langhe, sempre lungo le sponde del fiume Tanaro, ombreggiate e fresche anche durante l’estate. L’itinerario, inoltre, toccherà anche la splendida Alba, la capitale storica delle Langhe. Le vigne sono una quinta suggestiva per questo piccolo centro conosciuto soprattutto per il suo Dolcetto. Il centro storico, tipicamente medioevale, si anima in particolar modo lunga la via Maestra, piazza del Duomo e piazza delle Erbe. Per scoprire il cuore della città, però, bisogna addentrarsi fino alla Galleria della Maddalena dove si battono all’asta i migliori tartufi d’Italia (e non solo). 
 
Infine, nella seconda parte del percorso le principali località toccate dalla ciclabile sono Mogliasso e Castagnito, dove si possono ammirare le Rocche di Barbaresco. Una dritta per gli appassionati pescatori: questo tratto di fiume è famoso per la pesca alle carpe. Ponte Nieve è il capolinea del percorso, anche se, aggiungendo 30 chilometri, è possibile arrivare in bicicletta fino ad Asti. L’intero percorso ha una lunghezza di 24.5 chilometri, in parte asfaltati ed in parte sterrati. Per maggiori informazioni cliccare su www.bicitalia.org
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati