Cerca nel sito
Spiagge più belle mare classifica Sardegna La Maddalena

Sardegna, la spiaggia più bella d'Italia si trova qui

Il paradiso si trova all’interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Ma nei paraggi tante altre eccellenze balneari...

Cala Corsara, Spargi, La Maddalena, Sardegna
Courtesy of ©www.maredisardegna.net
Cala Corsara (Spargi)
PERCHE' SE NE PARLA Cala Corsara è la spiaggia più bella d’Italia del 2016, almeno secondo la top 15 redatta da Skyscanner. La spiaggia si trova sulla costa meridionale dell‘isola di Spargi, all’interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Al secondo posto la Baia di Erchie, nella Costiera Amalfitana, tra due promontori, la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo. Al terzo posto un’altra spiaggia sarda, Cala Biriola,nel Golfo di Orosei. Ma sono ben 5 le spiagge sarde in classifica, un terzo del totale: in classifica, infatti, anche Capo Coda Cavallo, Cala Dragunara e Spiaggia del Principe.
 
PERCHE’ ANDARCI L’Arcipelago di La Maddalena è un parco geomarino che si estende su una superficie di circa 20mila ettari, di cui 3/4 di mare, e 180 chilometri di coste, un decimo dell’intera costa sarda. Costituito da oltre 60 isole e isolotti di natura granitica e scistosa, l’Arcipelago costituisce uno dei paesaggi considerati tra i più suggestivi del mondo per morfologie, paesaggio vegetale, mare e biocenosi marine. Oltre all'isola di La Maddalena, il borgo di Stagnali a Caprera e una ventina di abitazioni di Santa Maria ma abitate solo nel periodo estivo, l’Arcipelago è del tutto disabitato.
 
DA NON PERDERE  Il Memoriale di Garibaldi è una delle attrattive non balneari più apprezzate in questa zona. Questo, attingendo a materiali appartenuti all’eroe dei due mondi, storico-documentari provenienti da diverse collezioni, ma anche con ampio utilizzo di sistemi multimediali, conduce il visitatore a rivivere l’intera esistenza dell'"Eroe". Con la Casa in cui egli trascorse l’ultima fase della sua esistenza, il nuovo Memoriale andrà ulteriormente a connotare Caprera come Isola Garibaldina.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Molti turisti lamentano una mancanza di norme che tutelino l'area di bellezza e natura. I limiti di velocità non vengono rispettati, le moto d'acqua scorrazzano il libertà tra le barche ancorate, si abbandonano rifiuti lungo le spiagge, la maleducazione e le urla di tanti e il rispetto di pochi. Ne vale ugualmente la pena? Certo, ma si potrebbe fare meglio: iniziando a sorvegliare l'area, ad esempio.
 
COSA NON COMPRARE  Nelle strade di La Maddalena fare shopping è davvero facile, tra negozi dai marchi importanti e antiche botteghe tradizionali. La strada principale per lo shopping è Via Garibaldi, che comprende dai negozi di nautica a quelli di souvenir, articoli per il mare e artigianato. Tipici della zona i tappeti lavorati a mano e gli oggetti in corallo.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati