Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Veneto, vini in festa con CittadellArteVino

Link affiliati

Vino rosso Aggiornato il 28 Settembre 2019
di eleonora autilio
La cittadina in provincia di Padova celebra vini e prelibatezze con una kermesse dedicata alle eccellenze

L'autunno è la stagione dell'uva e del vino per eccellenza e non a caso nelle zone a maggior vocazione vitivinicola in questa periodo dell'anno fioccano eventi dedicati al pregiato nettare degli Dei. Anche a Cittadella, in provincia di Padova, ci si appresta a celebrare il vino in tutte le sue più prelibate declinazioni. Il 29 e il 30 settembre, infatti, la cittadina ospiterà la seconda edizione di CittadellArteVino, una kermesse che delizia occhi e palato con le produzioni più rappresentative della tradizione italiana che si presentano a Villa Colombara con interessanti iniziative che spaziano dalle masterclass guidate dal Sommelier di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone, a esperienza gourmet che deliziano tutti i sensi. Quest'anno, poi, è un anno speciale per Cittadella le cui mura celebrano 800 gloriosi anni di storia.

La kermesse si rivela, dunque, anche un'ottima occasione per scoprire questa località antica e caratteristica che regala una splendida cornice per gustare le eccellenze italiane. Fiore all'occhiello della rassegna saranno le quattro masterclass guidate dal Maestro Cerimoniere di Palazzo Chigi e Master Sommelier Alessandro Scorsone che proporrà ai partecipanti interessanti percorsi degustativi mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie conoscenze. Si comincia il 29 settembre alle 11.00 con Le colline del Prosecco DOCG: un patrimonio svelato, dedicata al territorio di Conegliano-Valdobbiadene recentemente riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità; seguirà, alle ore 14.00, Effervescenze di Pinot Nero, con sei calici 100% Pinot Nero Metodo Classico in assaggio; alle ore 16.00 sarà, invece, la volta di Colli Berici: alla scoperta dei vini del Palladio, per un ideale tour guidato tra sei cantine del Consorzio Colli Berici e Vicenza, partner ufficiale della manifestazione. L'ultima masterclass sarà, infine, dedicata a Le anfore di Elena Casadei, con la degustazione di sei vini fermentati e affinati in terracotta.

Dalle 10.30 alle 20.00 di domenica e dalle 11.00 alle 17.00 di lunedì, invece, i partecipanti avranno accesso ai banchi d'assaggio delle 50 cantine presenti che hanno allestito i propri stand negli ambienti di Villa Colombara. Ai produttori di Metodo Classico e vini bianchi è stata riservata la zona della barchessa, a quelli di vino rosso, invece, il piano nobile. Al piano terra, invece, è stata allestita una galleria d'arte che ospita le opere e le istallazioni degli studenti dell'Istituto d'Arte Fanoli di Cittadella, un'iniziativa dedicata alle nuove generazioni per avvicinari i giovani al mondo dell'enologia attraverso la stimolazione della loro creatività e del senso critico. Il giardino gourmet allestito negli spazi esterni, invece, offre l'opportunità di gustare una raffinata selezione di prelibatezze della tradizione padovana preparate dalla Taverna degli artisti e dalla storica Trattoria ai Mediatori, della cucina orientale proposta da J'adore Sushi Restaurant, dello street food gourmet preparato da Zanco Food Project. Completano l'offerta di CittadellArteVino i due laboratori sensoriali-olfattivi a cura di Eriana Einaudi e una degustazione di sigari organizzata dal Club Ambasciatori dell'Italico.

Leggi anche:
Villa dei Vescovi, incanto tra i Colli Euganei
Il gusto Dop dei colli Euganei e Berici

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE