Cerca nel sito
HOME  / gusto
veneto prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Veneto, il gusto di viaggiare in 5 tappe deliziose

Viaggio nella gastronomia veneta in cinque specialità che sanno di tradizione

Venezia
©iStockphoto
Venezia, Veneto
MOTTA DI LIVENZA - ARINGHE E POLENTA
Per la fede cristiana la Quaresima, come è noto, è un periodo di digiuno in cui ci si prepara alla Pasqua rinunciando ai peccati di gola e seguendo un regime alimentare morigerato. In Veneto uno degli ingredienti più tradizionali della Quaresima, ed in particolare dei primi giorni, è l'aringa che, generalmente, viene servita in abbinamento alla polenta. A Motta di Livenza questa ricetta è diventata il simbolo del Mercoledì delle Ceneri a seguito di cruciali eventi storici risalenti al XV secolo.
 
VENEZIA - FRITOLE 
Un Carnevale di Venezia che rispetti non può prescindere dalle gustose Fritole, le piccole frittelle che da secoli invadono di profumo le strade della Serenissima e la cui ricetta ha meritato l'inserimento nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali(PAT).
 
VENEZIA - BAICOLI
Semplici e croccanti, i baicoli sono l'esempio più rappresentativo della biscotteria veneziana. Leggeri, croccanti e facilmente conservabili a lungo, hanno fatto gran mostra di sé tanto nelle navi mercantili, quanto negli eleganti caffè cittadini.
 
CUSTOZA - BROCCOLETTI
Terra di vino di qualità, la zona di Custoza, frazione del Comune veneto di Sommacampagna, in provincia di Verona, è anche area di produzione di un broccoletto davvero tenerissimo e particolare adatto per preparare tantissime ricette ma ottimo, anche, semplicemente bollito, proprio come suggerisce la tradizione locale.
 
ROVIGO - AGLIO BIANCO DEL POLESINE
Il Polesine, il territorio viene identificato con la provincia provincia di Rovigo tra il basso corso del fiume Adige e Po, è da sempre vocato alla coltura dell'aglio la cui produzione vanta una lunga tradizione legata sia alle tecniche di coltivazione che alla lavorazione prima della vendita.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati