Cerca nel sito
HOME  / gusto
trentino alto adige estate iniziative eventi itinerari

Trentino, le giornate in malga iniziano all'alba

Albe in Malga è la rassegna estiva che apre le porte delle malghe ai viaggiatori

monte bordone trento trentino alto adige montagna neve inverno
Courtesy of ©MarcelloMM/Wikipedia creative commons CC BY SA 4.0
Monte Bondone coperto di Neve
L'estate sugli alpeggi del Trentino è speciale. Anche quest'anno, infatti, le splendide montagne trentine fanno da sfondo ad un evento speciale che, per tutta l'estate, permetterà ai viaggiatori di vivere per un giorno l'esperienza unica di una giornata in malga alla scoperta di questa realtà così speciale. Si tratta di #Albeinmalga un'iniziativa che coinvolge numerose malghe locali che hanno scelto di aprire le porte ai visitatori mostrando le proprie attività e presentando i loro prodotti genuini dei quali si può assistere alla preparazione nel corso dei vari appuntamenti della rassegna.

L'iniziativa ha preso il via il 22 giugno e proseguirà per tutta l'estate fino all'8 settembre. Tre mesi durante i quali scoprire la vera vita di montagna, la sua gente e i suoi tesori. Sono circa una trentina le malghe che hanno aderito all'iniziativa, coordinate dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, dalle Aziende per il Tursimo e dai Consorzi Trentini. Ogni fine settimana, di venerdì e di sabato, a partire dalle prime luci dell'alba questi piccoli microcosmi montanti apriranno le porte ai visitatori coinvolgendoli nelle proprie attività e presentando il lavoro e l'ambiente che stanno dietro alla produzione dei deliziosi formaggi d'alpeggio.

Si tratta di un'esperienza unica che consente ai visitatori di prendere parte all'intera filiera del latte per poi completare l'esperienza con una coinvolgente escursione assieme a preparate guide alpine o esperti del territorio, che mostreranno ai partecipanti i più bei percorsi naturalistici, e con una gustosa colazione a base di prodotti del territorio sia dolci che salati, dalle uova, ai formaggi, ai salumi, al pane e alle torte fatte in casa. Dalla Val di Fiemme a Trento Monte Bondone, da Passo Rolle a Primiero sino alla Sella delle Giudicarie, ogni malga è un mondo affascinante da scoprire grazie alle albe speciali di una delle rassegne più affascinante dell'estate trentina.

Leggi anche:
Mentolo ed edera: Merano sa di Caraibi
Bolzano, al galoppo nella neve
Trentino Alto Adige: tempo di Törggelen

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati