Terra di acqua e di natura incontaminata, il Casentino è la patria delle Trota Fario Appenninica, un pesce unico dal sapore inconfondibile conferitogli dal microclima ideale di questa suggestiva conca toscana.
OLIO CHIANTI CLASSICO DOP
Il Chianti: quella parte di Toscana delimitata a nord dai dintorni di Firenze, a est dai Monti del Chianti, a sud dalla città di Siena e a ovest dalle vallate della Pesa e dell'Elsa. Terra di antiche tradizioni da secoli produce il vino Chianti Classico e non solo: qui nasce anche l'olio dop, altra punta di diamante dell'intera economia agricola di Toscana.
QUARESIMALI FIORENTINI
Sono tantissime le città italiane che vantano una propria ricetta di biscotti serviti durante la Quaresima e che, nella maggior parte dei casi, prendono il nome di Quaresimali. Firenze non fa eccezione e da oltre un secolo, nelle sue pasticcerie, propone la propria versione dei dolcetti della Quaresima che sulle rive dell'Arno prendono il colore del cacao e la forma delle lettere dell'alfabeto.
LARDO DI COLONNATA
Il profumo del lardo è fragrante e il gusto è delicato: si consuma tagliato in fettine sottilissime adagiate su pane fresco appena scaldato. Oggi è una prelibatezza gastronomica che si trova nei più rinomati ristoranti del mondo.
FARRO DELLA GARFAGNANA
La Garfagnana è una delle poche zone che, per una solida tradizione agricola e un ambiente naturale particolarmente vocato, ha continuato a produrre e commercializzare il farro, rappresentando in Italia l'area di produzione per eccellenza di questo cereale che gode di un buon apprezzamento in funzione della sua unicità e qualità.