Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

La sagra del polentone e delle polente a Montasola

Link affiliati

Polenta Aggiornato il 27 Dicembre 2018
di daniela raspa
Grande attesa per una delle sagre più golose della Sabina dopo il periodo natalizio

LA SAGRA DEL POLENTONE E DELLE POLENTE TRADIZIONALI

Piatto invernale per eccellenza, caldo e nutriente, la polenta è protagonista di tantissime sagre ed eventi a carattere enogastronomico di questo periodo. In particolare a Montasola, in provincia di Rieti, è nota la sagra del polentone e delle polente tradizionali, che lo scorso anno si è svolta la domenica successiva alla Befana (7gennaio), riscuotendo un grandissimo successo.

CUCINARE LA POLENTA COL PAIOLO

MONTASOLA

Montasola è un pittoresco paese medievale adagiato su una propaggine del Monte Tancia, il più alto dei Monti Sabini. Da qui il grazioso borgo domina la rigogliosa valle del torrente l’Aia, affluente della riva sinistra del fiume Tevere. Da non perdere una visita al Castello, alla cappella dell'Oratorio e alla chiesa di San Michele. Molto interessanti anche le Mostre permanenti di arti e mestieri e fotografica e il caratteristico forno comunale.

LA SAGRA DELLA POLENTA

La Sagra del polentone e delle polente tradizionali è uno dei primi appuntamenti gastronomici dell'anno in Sabina. Si possono degustare una serie di ricette locali nel l centro storico di Montasola (RI), a partire dalle ore 12:30. I visitatori possono assaggiare una serie di piatti a base di polenta: il classico polentone montasolino (una polenta dura insaporita con guanciale e formaggio pecorino), tre assaggi di polenta classica con altrettanti condimenti tradizionali, dolci a base di polenta e, ovviamente, abbondante vino locale. Per l’edizione 2019 ancora non è stato reso noto il programma ufficiale dalla proloco del Comune di Montasola, per questo si rimanda al sito ufficiale.