Cerca nel sito
HOME  / gusto
ventiseiesima edizione della Festa della Zucca di Venzone 2018

La meravigliosa festa della zucca di Venzone

La 26esima edizione della famosa Festa della Zucca si terrà il 27 e 28 ottobre 2018

istockphoto.com
Zucche
LA FESTA DELLA ZUCCA

Puntuale come ogni anno, torna anche in questo 2018 la Festa della Zucca di Venzone, che si terrà i prossimi 27 e 28 ottobre. Si tratta di una manifestazione quasi unica per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone. Nata quasi per caso nel 1991, anima la cittadina nel quarto fine settimana di ottobre di ogni anno.

LA LEGGENDA DELLA ZUCCA D’ORO

Una storia popolare narra della nobile cittadina di Venzone e dei sui sfarzosi palazzi e monumenti: tra tutti il Duomo per il quale era stata commissionata una palla d’oro che avrebbe brillato dalla punta del suo campanile… mai i Venzonesi non avrebbero potuto immaginare la beffa che li attendeva e che li avrebbe marchiati per sempre con il nomignolo di Cogoçârs…

LA 26ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

L’edizione 2018 della Festa della Zucca partirà, come di consueto, con l’apertura delle taverne e le dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale da parte delle Corporazioni di Arti e Mestieri. Alle 16 inizieranno gli spettacoli e le animazioni medievali nel Centro Storico, seguiti da “Cucurbita felix in taberna”, la serata medioevale in alcune taverne, che prevede la degustazione di piatti a base di zucca, allietati da musici, giocolieri e cantastorie. Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie del paesino continueranno fino a tarda notte.

Nella giornata di domenica, invece, è previsto il concorso delle zucche, con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni, premi particolari per le zucche decorate e intagliate dai bambini. Dopo l’elezione dell'Arciduca della Zucca secondo l'antico cerimoniale di Preding, inizierà nel primo pomeriggio la Grande Festa Medioevale. Nell’incantevole magia del Centro Storico, illuminato dalle torce e dalle fiaccole e popolato da nobili, dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, accompagnati dai cortei storici, allietati dalle musiche e dalle danze medioevali, rapiti dalle evoluzioni di giocolieri e acrobati, mangiafuoco e mangiaspade, gli ospiti vivranno un giorno da fiaba del 1400.

INFO

www.venzoneturismo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati