Cerca nel sito
HOME  / gusto
svizzera eventi enogastronomici canyon ticino itinerari

Sapori Ticino: un mondo di sapori nel Cantone svizzero

La dodicesima edizione del festival enogastronomico prende il via il 9 aprile

lugano svizzera canton ticino
Courtesy of ©Uwelino/Wikimedia Commons CC BY SA 4.0
Lugano
Il Canton Ticino si trasforma in una grande vetrina di cucine e di sapori in occasione di un evento che è diventato, ormai, un appuntamento fisso e che anche quest'anno si appresta ad accogliere i visitatori in trionfo di serate speciali dedicate alle cucine del mondo proposte in chiave escluva dai migliori chef del momento. Si tratta di S. Pellegrino Sapori Ticino, il festival enogastronomico ticinese giunto ormai alla sua dodicesima edizione che a partire dal 9 aprile e fino al 17 giugno celebrerà la tradizione europea ed asiatica attraverso i piatti gourmet di 10 chef internazionali per un totale di ben 20 stelle Michelin che sfileranno portata dopo portata nel corso delle 20 serate organizzate presso prestigiose location della Svizzera e del Canton Ticino.

Dall'Italia alla Germania, dalla Svizzera alla Slovenia, dalla Francia alla Spagna, dalle Maldive all'India e al Giappone la cucina etnica, sempre più vicina ai nostri palati, si incontra con i sapori della cucina europea, il tutto rivisitato secondo le ispirazioni dell'alta gastronomia. Per ogni prelibatezza sono stati sudiati esclusivi abbinamenti vinicoli ad hoc che sapranno valorizzare ogni piatto e rendere l'esperienza gastronomica un piacere multisensoriale. L'edizione di quest'anno, poi, ha qualcosa di speciale. Rientra, infatti, negli appuntamenti di Lugano Città del Gusto che celebrano l'elezione della capitale ticinese come capoluogo nazionale dell'enogastronomia. Sapori Ticino farà, dunque, da preludio al ricco calendario di iniziative, eventi, mostre e workshop che dal 3 al 13 settembre farà di Lugano l'ombelico del mondo per tutti i gourmand.

Tre serate di gala tra il 9 e il 16 aprile a Berna, Zurigo e Ginevra inaugureranno la rassegna coinvolgendo gli chef ticinesi e le migliori strutture 5 stelle lusso della Svizzera, mentre il 29 aprile il festival sbarcherà finalmente in Ticino con una grande serata di apertura. Gli chef internazionali "debutteranno" a partire dal 5 maggio accompagnando i partecipanti dapprima tra i sapori di Bangkok, per poi proseguire il viaggio culinario verso Barcellona, Capri, Berlino, Bologna, la Slovenia, le Maldive, le montagne di San Cassiano, il Giappone, Megève e Campione d'Italia, senza dimenticare i sapori svizzeri proposti dai grandi chef locali.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati