Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Biologici Puglia Masseria Il Frantoio di Ostuni

Masseria Il Frantoio, in nome dell'olio in Salento

L’azienda agrituristica alle porte di Ostuni tra prodotti bio, orto e corsi di cucina 

Cortile Masseria Il Frantoio, Ostuni, Puglia
masseriailfrantoio.it
Cortile Masseria Il Frantoio
Nelle campagne di Ostuni, la Masseria Il Frantoio è un’azienda agricola e agrituristica che sorge nel cuore del futuro “Parco degli ulivi secolari”. Un territorio compreso tra i comuni di Monopoli e San Vito dei Normanni, caratterizzato dalla presenza di circa 1.000.000 di ulivi tra i 500 e i 1000 anni di età. Si tratta degli alberi di Ogliarola, presenti già nel ‘500, quando vennero costruite le prime masserie fortificate.
 
Leggi anche: IN VACANZA CON BACCO (Stile.it)
 
La Masseria Il Frantoio è il cuore di un’azienda agricola di 72 ettari, nota per la produzione di quattro differenti tipi di olio extravergine d’oliva Dop e tutti biologici. Percorrendo un viale alberato di pini, che arriva fino al cortile interno, si giunge alla struttura circondata da un agrumeto con piante di limoni, arance, mandarini e cedri. Alle spalle della masseria anche un orto in cui vengono coltivate profumatissime erbe aromatiche.

MASSERIA IL FRANTOIO: TRA ULIVI SECOLARI A DUE PASSI DA OSTUNI
 
Le 16 camere sono state ricavate nella parte ottocentesca della struttura: tutte con volte alte e finestre, sono state arredate con grande cura con mobili ottocenteschi e mantenendo i pavimenti originali. Tutti i lavori di ripristino sono stati condotti cercando di preservare al meglio gli spazi originali.
 
La Masseria Il Frantoio è particolarmente apprezzata per l'ospitalità e la sua cucina in cui l’ingrediente principe è l'olio extravergine d'oliva. L’azienda organizza, per far conoscere prodotti e ricette di questa terra generosa, interessanti corsi di cucina. 
 
 
Il ristorante si trova nell’antica sala da pranzo con volte in pietra. In estate il servizio di ristorazione si sposta in cortile. Per le pietanze tipiche della tradizione locale e regionale vengono utilizzati i prodotti freschi della campagna e dell’orto. Una cucina semplice e gustosa che valorizza la storia secolare della tradizione gastronomica pugliese. La prima colazione è un momento fondamentale della giornata, e viene seguita con particolare attenzione: è possibile gustare una grande varietà di prodotti fatti in casa come pane, biscotti, dolci, spremute e marmellate. Tutti prodotti biologici, tanta frutta e il salato con salumi e formaggi freschi pugliesi.

MASSERIA IL FRANTOIO: COLAZIONE BIO E MENU TIPICI PUGLIESI
 
Il ristoro propone i sapori del territorio e rivela grande attenzione alle materie prime utilizzate, sempre fresche e legate alla stagionalità. Disponibili oli biologici di propria produzione e curata selezione di vini locali. Un'eccellente cucina regionale proposta anche tra percorsi di degustazione, composti da 8 e 5 portate sulla base del menu del giorno.
 
masseriailfrantoio.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati