Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Marche Villa Rosa Montefelcino

Marche, in agriturismo a caccia di tartufo

Villa Rosa: a Montefelcino, tra le dolci colline del Montefeltro, un'azienda agricola con riserva naturale che mette al primo posto il gusto locale

Colline Montefeltro, Marche
iStock
Colline Montefeltro
Sorto in epoca medievale, Montefelcino è sede dell'annuale mostra-mercato di artigianato artistico e antiquariato noto come 'Mercatino del Feudatario'.
 
Leggi anche: URBINO RESORT, IL VILLAGGIO ECO 2015 (Stile.it)
 
Nei dintorni della cittadina, in un suggestivo paesaggio collinare, Villa Rosa si trova all'interno di un'azienda agricola biologica che produce la quasi totalità degli ingredienti impiegati in cucina. L’agriturismo è un antico casolare ristrutturato con moderne tecniche di bioedilizia, ma che conserva ancora le caratteristiche originali. L'alloggio è offerto in 6 camere, arredate con letti in ferro battuto e mobili in arte povera. Un luogo dove potrete staccare dalla frenetica routine quotidiana, respirando i profumi della campagna e assaporando le gustose pietanze della tradizione pesarese e marchigiana. Una cucina non solo appetitosa, ma salutare e genuina grazie all'utilizzo di materie prime biologiche e a Km zero coltivate in azienda, certificata per suolo e salute, o ricavate dagli allevamenti allo stato brado dove spiccano eccellenze gastronomiche come la Mora Romagnola e il Pollo Ancona, famosi per qualità e sapore.
 
 
Prezioso ospite della autunnale e invernale, il tartufo bianco pregiato, prodotto di qualità garantita in quanto "cavato" nella riserva naturale dell’azienda. Cullati dalle dolci colline del Montefeltro, è possibile immergersi in una natura incontaminata tutta da riscoprire, senza  tralasciare cultura, arte e divertimento. La struttura sorge a pochi km dal Mar Adriatico e dalle spiagge attrezzate di Pesaro e di Fano, oppure dalla meravigliosa insenatura naturale della baia della Vallugola, un piccolo paradiso romantico per gli amanti della pace e della tranquillità. Dall’agriturismo è facile raggiungere la città di Urbino "perla del Rinascimento", con il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale; la maestosa Rocca di Gradara (Roccaforte Malatestiana, dove si consumò la passione e la tragedia diPaolo e Francesca danteschi), San Leo, Città d'arte, da sempre conosciuta come la capitale storica del Montefeltro; da alcune delle più invidiate bellezze naturalistiche (alcuni esempi sono la Gola del Furlo e le Grotte di Frasassi) ed infine dal divertimento notturno dei famosi locali della Riviera Romagnola (Cattolica, Riccione, Rimini).
 
L'Azienda Agricola Biologica Villa Rosa, certificata da suolo e salute, garantisce la quasi totalità delle materie prime utilizzate dall'Agriturismo per cucinare pietanze genuine e dagli antichi sapori della tradizione contadina. Un orto biologico di 5000 mq circa dal quale si ricavano verdure di altissima qualità quali: carciofi, zucchine, melanzane, pomodori, fagiolini, piselli, fava, molte varietà di insalata e tantissime altre verdure salutari e sempre fresche. Accanto all'orto trova posto un frutteto sempre biologico, i cui frutti (pesche, albicocche, pere, ciliege e la famosa mela rosa, caratteristica del territorio) vengono utilizzati nella confezione di speciali marmellate ottime per la prima colazione o per guarnire i dolci di nostra produzione. Un piccolo vigneto e un uliveto fanno da cornice alla produzione biologica. L’uva viene utilizzata nella produzione di un corposo e salutare vino della casa o servita fresca a fine pasto. Mentre l'oliva, quando non macinata per produrre l'olio extravergine, viene preparata in salamoia, per accompagnare antipasti e salumi.
 
 
Fiore all’occhiello dell’agriturismo, le tartufaie: la riserva naturale produce tartufi bianchi pregiati, e una tartufaia coltivata a tartufo nero pregiato di circa 10.000 mq. Dal mese di ottobre il tartufo bianco diventa il re della tavola di Villa Rosa. Un bosco vergine di 6 ettari naturalmente produttore di tartufi che in 40 anni di passione è stato ripulito da tutte le piante infestanti e trasformato in una fonte unica di piante tartufi gene. L’ospite avrà l’opportunità di passeggiare con il tartufaio alla ricerca dei preziosi tuberi. Un'imperdibile occasione che si concluderà con un delizioso "banchetto" a base di tartufo bianco pregiato. Dal "cavatore" al consumatore, senza passaggi intermedi, a garanzia della qualità e dell'origine del prodotto. Il ristorante dell'Agriturismo Villa Rosa offre ai suoi clienti specialità biologiche garantite. Una cucina non solo appetitosa, ma sana e genuina. Potrete gustare in tutta tranquillità ricette tipiche della tradizione pesarese e marchigiana rivisitate secondo i più salutari standard moderni.
 
agriturismovillarosa.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati