Cerca nel sito
HOME  / gusto
mangia come scrivi eventi gastronomici spettacoli parma cantù

Mangia come Scrivi: gustoso appuntamento tra cibo e letteratura

La rassegna tra Parma e Cantù  invita, per l'11° anno consecutivo, giornalisti, musicisti, artisti e scrittori a divertenti serate all'insegna del gusto e della cultura

mangiare compagnia cena tavola piatti cibo specialità amici
©Rawpixel Ltd/iStock
Una tavola piena di specialità
Cibo, culltura ed intrattenimento. Questo il connubio irresistibile che fa della rassegna Mangia Come Scrivi, ideata e diretta dal giornalista Paolo Negri, un vero successo. Giunta alla sua undicesima edizione, l'iniziativa, che si sviluppa su due filoni paralleli tra Emilia Romagna e Lombardia, è pronta anche quest'anno a coinvolgere e a stupire i partecipanti proponendo una serie di appuntamenti a metà strada tra l'evento gourmet, lo spettacolo ed il talk show. Personalità di spicco del mondo della letteratura, del giornalismo, dello spettacolo e della musica mettono a disposizione del loro pubblico la propria arte e la propria esperienza nell'ambito di speciali serate che fanno del gusto della cultura e della cultura del gusto il proprio filo conduttore.

In dieci anni sono stati 390 gli scrittori e 130 gli artisti coinvolti in questa originale serie di incontri. Tra i nomi di spicco della nuova stagione si distinguono personalità come Niccolò Agliardi, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, Stefano Disegni e Leo Ortolani in un'inedita accoppiata che mette insieme il vignettista satirico e il fumettista più amati d'Italia, Valerio Varesi, Bruno Morchio e Carmine Abate, insignito del Premio Campiello, maestri del giallo, e Mario Luzzatto Fegiz, decano dei critici musicali.
Queste interessanti cene d'autore hanno preso il via lo scorso giovedì e si potrarranno fino a maggio tra Cantù, per un giovedì al mese, e Parma, per un venerdì al mese. I 10 appuntamenti coinvolgeranno 28 ospiti e si svolgeranno presso il Ristorante Il Garibaldi a Cantù il 23 febbraio, il 16 marzo, il 6 aprile e l'11 maggio e presso l'Antica Tenuta Santa Teresa a Parma il 27 gennaio, il 24 febbraio, il 17 marzo, il 7 aprile e il 12 maggio. Le cene si trasformeranno in un'occasione per parlare di musica, di letteratura, di attualità e di cultura, il tutto gustando piatti prelibati dal gusto tipico italiano.

Gli chef del Garibaldi Alda Zambernardi e Marco Negri, ad esempio, porteranno in tavola un menu di quattro portate d'autore dall'antipasto al dolce. La lasagna verde, con pasta fatta in casa, delizierà il palato con il suo sapore genuino, e la fresca cremosità del gelato artigianale al torroncino con cioccolato fuso conquisterà il palato dei più golosi. La nuova partenership con il network Italia a Tavola, da sempre votato alla promozione dell'incontro tra spettacolo e cibo, proporrà, inoltre, un vero e proprio appuntamento nell'appuntamento realizzando originali interviste con gli artisti ospiti della rassegna, che verrano trasmesse sul sito italiaatavola.it.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati