Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra del Tortello di Zucca 2019, Varedo

Lombardia, a Varedo per la Sagra dei Tortelli di zucca

La Regina autunnale della tavola è protagonista di una gustosa sagra

Primo piatto a base di zucca, i tortelli
©iStockphoto
Tortelli di zucca
LA LOCALITA’
Varedo, in provincia di Monza e Brianza, ospita una villa costruita nel 1878 sulla pianta di una cascina settecentesca. Si tratta di Villa Bagatti Valsecchi, dimora di campagna dei fratelli Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi, che ne hanno fatto un edificio eclettico con elementi di gusto neo barocco e neo rinascimentale. L’architettura è notevole e lo spazio è organizzato tra la villa, gli edifici di servizio e le pertinenze oltre che dall’ampio parco. In questo contesto trovano sede diversi eventi, in primis matrimoni. Ed è qui, infatti, che si svolge la Sagra del Tortello di Zucca

Leggi anche: Cappellacci di zucca, sapori d'autunno sulle tavole ferraresi

IL PRODOTTO TIPICO
I tortelli di zucca sono un piatto tipico autunnale, che arriva direttamente da Mantova e la cui ricetta è codificata sin dal Rinascimento grazie alla cucina dei Gonzaga, che ne fecero il piatto principe a corte. Con il gusto agrodolce e ricco e con gli ingredienti sontuosi tra cui gli amaretti e la mostarda mantovana di pere, i tortelli di zucca risultano essere un primo delicato e gustoso che una volta veniva consumato alla Vigilia di Natale ma che oggi si assapora quando se ne ha voglia. La zucca, a cui si mescolano nel ripieno amaretti e formaggio, è un ingrediente versatile e trasformista, perfetta com’è per i tanti utilizzi tra primi piatti, contorni e dolci. Indiscutibilmente Regina dell’Autunno, la zucca è uno scrigno di proprietà benefiche e gastronomiche capace di accontentare anche i palati più esigenti. 

Leggi anche: Emilia Romagna e Lombardia: la zucca col cappello

L’EVENTO 
L’appuntamento con la Sagra del Tortello di Zucca 2019 è da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. Durante la manifestazione, ad ingresso gratuito, sono previste tutte le specialità gastronomiche a base di zucca accostate a birre selezionate e vini in abbinamento. Negli spazi interni, coperti e riscaldati, il menù ruota attorno ai tortelli con ripieno di zucca lombardi, ma propone anche altri primi, secondi piatti e dolci a base di zucca. Nel corso della sagra è possibile visitare gli interni di Villa Bagatti Valsecchi accompagnati da una guida, mentre un’area bimbi è dedicata al giovo e all’intrattenimento dei più piccoli. Serata speciale quella del 31 dedicata ad Halloween. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati