Cerca nel sito
HOME  / gusto
In Liguria la festa delle biscette 2018 di Alassio

La festa delle biscette di Alassio

Domenica 29 aprile torna l’appuntamento gastronomico più famoso della località

svdonline.it
biscette di Alassio
LE BISCETTE DI ALASSIO

A sentir parlare di biscette molti storceranno il naso con disgusto, ma in verità potete stare tranquilli. I cittadini di Alassio non sono soliti cucinare rettili di alcun tipo: vipere, rane, bisce e tantomeno biscette. Il nome però fa riferimento proprio a questi piccoli animali striscianti: si tratta infatti di una gustosa specialità locale la cui forma ricorda quella del rettile.

RICETTA DELLE BISCETTE

Le biscette di Alassio sono una specialità tanto gustosa quanto semplice da preparare. Si impasta la farina con poca acqua e viene aggiunto un po’ di zucchero e semi di finocchio silvestre che cresce sulle balze della località ligure. La pasta viene poi fatta lievitare, per poi essere divisa in tanti pezzetti lavorati in modo da assumere la forma di piccole bisce o vipere. Queste “biscette” vengono infine fritte nell’olio bollente e consumate immediatamente. Non c’è niente di più goloso di una bella biscetta calda, adorata sia dai bambini che dagli adulti, non solo del posto!

LA SAGRA ANNUALE

Come ogni anno, anche in questo 2018 l’appuntamento è stato fissato: domenica 29 aprile  la Società del Mutuo Soccorso di Solva, col patrocinio del Comune di Alassio, ha il piacere di invitare tutti i buongustai a questa imperdibile sagra, ormai diventata leggendaria. La storia si ripete infatti da ben 130 anni!

LE BISCETTE NELLA STORIA

In occasione della Festa i Solvesi amano ricordare che un tempo dalla casa dei Freghei, maggiorenti della frazione di Solva, il 25 marzo si movevano muli carichi di “biscette” che scendevano nel capoluogo per essere recate in omaggio a parenti, amici e conoscenti.


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati