Cerca nel sito
HOME  / gusto
valle d'aosta prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

In Valle d'Aosta a caccia di sapori

5 specialità tradizionali che valgono un viaggio e un assaggio

lago,montagna,valle aosta, lago blu
iStock
Valle d'Aosta, vista del Lago Blu
GENEPY
La Valle d’Aosta è terra di distillati prodotti con erbe di montagna. Una produzione di antiche tradizioni che avviene da secoli grazie alla fioritura di erbe alpine a quote elevate, da sempre apprezzate per le proprietà terapeutiche e le essenze peculiari: tra queste l’artemisia glacialis e l’artemisia weber, dalla cui linfa si ricava il famoso liquore valdostano Génépy.
 
TETEUN
Il teteun è un salume valdostano il cui nome riprende la voce “patois” per mammella. È infatti prodotto con mammelle bovine fatte macerare con erbe e spezie e poi bollite. Un prodotto particolare che esprime tradizione e cultura della macellazione delle mucche esclusivamente regionali.
 
MICOOULA
In Valle d'Aosta le Feste hanno il sapore antico ed autentico della Micooula, un pane delizioso a base di segale e castagne tipico della Valle di Camporcher dove ancora oggi allieta il Natale con la sua ricetta di origine medievale arricchita, nel corso dei secoli, con diversi ingredienti deliziosi.
 
REBLEC
Con un gusto dolce e delicato ed una piacevole consistenza cremosa, il Reblec è un formaggio buonissimo che sprigiona tutti i sapori ed i profumi delle splendide montagne della Valle d'Aosta dove viene preparato da secoli, soprattutto in Valpelline, per accompagnare il pane o per essere trasformato in vellutati dessert che fanno impazzire i più piccini.
 
JAMBON DE BOSSES
Adagiato ai piedi del Colle del Gran San Bernardo, a 1600 metri di quota, Saint Rhémy en Bosses è un piccolo villaggio dalla forte vocazione turistica, tra le cui ricchezze culturali, ambientali e gastronomiche può vantare la produzione di un prosciutto dalla naturale bontà, il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati