LA CECIATA ALLA ZINGARELLA
Era il luglio 1959 quando per la prima volta si celebrò l’evento gastronomico ormai diventato appuntamento fisso dell’estate cuneese: la Ceciata alla Zingarella. Sessant’anni di gusto, tradizione e divertimento a Nucetto, piccolo comune in provincia di Cuneo, appunto, il cui cece è un legume famoso ben oltre i confini regionali.
L’EDIZIONE 2019
L’appuntamento per l’edizione 2019 è domenica 28 luglio, data in cui verrà riproposta la tradizionale Ceciata alla Zingarella, con la distribuzione della tipica zuppa di ceci servita da graziose “zingarelle” in costume a tutti i visitatori che ne faranno richiesta. Un piatto semplice ma ricco di gusto, che piace da sempre a grandi e piccini. La distribuzione delle zuppe è come di consueto accompagnata dall’esibizione di gruppi folkloristici e artisti locali.
LANGHE, UN ANGOLO ITALIANO DI MAGIA ED ECCELLENZA
LA ZUPPA E LA FESTA
La distribuzione gratuita della golosa minestra con i ceci di Nucetto inizierà alle ore 17.00. In verità la Ceciata alla Zingarella è molto più che una semplice minestra di ceci. E’ una famosa zuppa che si ottiene facendo bollire i ceci nei pentoloni insieme con i cotechini. Nonostante vengano utilizzati un quintale e mezzo di ceci e un cesto di cotechini, la squisita ricetta spesso non riesce a soddisfare i tremila visitatori della festa.