Cerca nel sito
HOME  / gusto
dimagrire dieta dukan menu ricette anche in vacanza

Imparare la dieta Dukan in vacanza

Dimagrire in vacanza con la Dieta Dukan: menu speciali ispirati alla moda alimentare del momento, tra antichi casali e Spa dove rimettersi in forma.

Coppia che mangia insalata davanti a piscina
©Shutterstock
Si fa presto a dire proteine. La Dieta Dukan, vera e propria moda alimentare del momento, deve il suo successo alla semplicità. Niente bilance per pesare gli alimenti, ma solo cibi si e cibi no. L’effetto disintossicante immediato, e i risultati subito evidenti hanno reso questo regime alimentare estremamente popolare. In più celebrità del calibro di Kate Middleton, Jennifer Lopez e Gisele Bundchen, bellezze dal corpo mozzafiato, sono ambasciatrici del metodo Dukan ogni giorno sulle copertine di tutto il mondo!

Ma se questa dieta è facile da seguire a casa, la situazione si complica un po’ quando si pranza o si cena al ristorante, o durante le vacanze: cotture senza grassi, alimenti particolari, non sempre c’è attenzione a questi dettagli. Ci pensano alcune strutture ricettive che propongono soggiorni improntati proprio sulla gastronomia in versione Dukan. Ad esempio, l'Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno propone un menu decisamente ghiotto, che va incontro alle esigenze di chi ha scelto di seguire questo regime alimentare, che diventa quasi una filosofia di vita, adeguando le ricette anche alle diverse fasi della dieta, attacco, crociera, mantenimento. Una scelta molto varia di piatti calibrati, dalla colazione alla cena, per poter consentire di vivere la dimensione della vacanza in completo relax!

Tutte le ricette sono ricavate dal libro “ufficiale” della Dieta Dukan, ed elaborate dallo chef nel totale rispetto degli alimenti consentiti. Al mattino si possono scegliere crepes di crusca d’avena dolci o salate, salmone affumicato, yogurt magro e di frutta magro, bevande calde con latte scremato, uova al padellin, pane Dukan, dolcino al cioccolato di cacao magro e ciambelline al limone. E sono solo alcuni esempi! Il menu Dukaniano non ha nulla da invidiare a quanto metteranno nel piatto i commensali! Perché tra gli antipasti prevede tortino di verdure di stagione, frittatina di funghi porcini, flan di melanzane o di zucchine, tris di affettati con tacchino, pollo, prosciutto cotto magro e formaggio fresco, involtini di prosciutto magro, verdurine ripiene, insalatina di pollo e maionese Dukan, peperoni ripieni passati al forno, belga ripiena grigliata! E ancora primi piatti come tagliatelline di uova al prezzemolo con pomodoro fresco e basilico, lasagne con ragù di carne Dukan, sofficissima di verdure tiepida, zuppa di cipolle, zuppa di verdure di stagione, gnocchetti di zucca e addirittura pizza Dukan!

Leggi anche: dimagrire con il cioccolato, le migliori cioccolaterie d'Italia

Carne e pesce cucinati in modo speciale
come finissima di tacchino alle erbette miste, roastbeaf  e finocchi al gratin, polpettine delicate alle erbe e misticanza, seppioline ripiene e fagiolini alla provenzale, trancio di salmone al cartoccio con verdurine e finocchio selvatico, trancio di pesce spada alla mediterranea con pomodoro, capperi e olive, arrosto di vitello al latte e senape di Digione con spinacini, petto di pollo al curry con carotine brasate e terrina di tacchino e asparagi. Come contorni, perché davvero non si rinuncia a nulla, ecco melanzane alla parmigiana, verdure di stagione al gratin, insalatone, funghi porcini al prezzemolo e padellata di funghi misti.

Non manca nemmeno la sezione Dukan riservata ai dolci con Ile flottant, dolcini al cioccolato fondente, crema di vaniglia, torta al limone, dolcezze di meringa, dolcini allo yogurt di frutta, tortino alla cannella e cacao magro… Certo non sembra proprio di stare a stecchetto! Chi lo desidera può anche entrare in cucina per carpire i segreti dello chef: in questo antico casale, infatti, vengono organizzati corsi di cucina ad hoc dedicati al metodo Dukan, per poter imparare a preparare piatti appetitosi anche una volta tornati a casa, e chissà, convertire tutta la famiglia.

Se siete interessati a questa opportunità, dovete prevedere una spesa minima di 130 euro a persona al giorno, con trattamento di pensione completa. Il costo del corso di cucina, organizzato per un minimo di 4 partecipanti, è di 30 euro per una durata di due ore tra pentole e fornelli. Il soggiorno include un massaggio rilassante, la possibilità di passeggiare nel parco e usare il tapis roulant per coadiuvare la dieta con movimento fisico quotidiano, come prescritto dal metodo Dukan. Maggiori informazioni: tel. 075 8230295/ 8230289, info@anticocasale.it

Altre notizie di ENOGASTRONOMIA

Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati