Cerca nel sito
HOME  / gusto
Roald Dahl Imola mostre centenario

Imola, “Dahlla” parte dei bambini

Un percorso espositivo e bibliografico per festeggiare i 100 anni del grande scrittore inglese Roald Dahl

istockphoto.com
Favole
DAHLLA PARTE DEI BAMBINI
 
Esattamente 100 anni fa, nel 1916, nasceva uno degli autori per ragazzi più apprezzato e amato in tutto il mondo: Roald Dahl. Per festeggiare questo importante anniversario, Casa Piani, Sezione ragazzi della biblioteca comunale di Imola, ha omaggiato il grande cantastorie che ha incantato intere generazioni di bambini e bambine, proponendo un percorso espositivo divertente e interattivo nel magico mondo dei suoi libri.
 
LA MOSTRA DI IMOLA
 
La mostra, allestita dallo studio Quadrilumi, e visitabile fino al 7 gennaio 2017, ha preso il via dall’incredibile vita dell’autore che lui stesso ci racconta in Boy e in In solitario e presenta diversi ambienti scenografici ricchi di suggestioni dove, tra pozioni magiche, pentoloni, topi morti e sogni in barattolo il visitatote potrà avvicinarsi alle sue incredibili storie. (Per informazioni: Casa Piani, Via Emilia 88 – tel. 0542 602630).
 
LE ALTRE INIZIATIVE
 
Con la mostra di Imola si chiude dunque un intero anno di festeggiamenti, iniziati in garnde stile durante la Bologna Children’s Book Fair l’aprile scorso, ricordando l'autore e i suoi romanzi, a cui la c.e. Salani ha dedicato una nuova collana con nuove, fantastiche copertine.
 
Ricordiamo che dalle sue opere sono stati tratti ben 9 film di successo tra cui La fabbrica di cioccolato, con l’indimenticabile versione più recente delle 2 realizzate, diretta da Tim Burton.
 
UN LIBRO PER NATALE
 
In occasione del centenario, Salani ha dunque ben pesato di presentare la collana Gl’Istrici Dahl, l’edizione dell’opera completa dell’autore in formato cartonato. Volumi impreziositi da una nuova grafica accattivante, con un’immagine coordinata in tutto il mondo con nuove illustrazioni a colori firmate da Quentin Blake e un nuovo logo: un aeroplano di carta che richiama il passato di pilota di Dahl e simboleggia libertà e avventura.
 
Un’ottima idea regalo per Natale da mettere sotto l’albero dei bambini, il libro di un autore unico, come è stato Roald Dahl, che ha portato un vento di novità nella letteratura per ragazzi: “Mai prima di allora, un autore aveva pensato di rivolgersi con un linguaggio così aperto e così aderente alle loro esigenze consapevoli o inconsce” ha ricordato Roberto Denti.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati