Cerca nel sito
HOME  / gusto
Italia Lazio Roma città della pizza

Roma, arriva la Città della Pizza 2019

Al Ragusa Off, dal 12 al 14 aprile, in calendario l’appuntamento con i migliori pizzaioli d’Italia

La Città della Pizza 2019
Courtesy of©La Città della Pizza 2019
La Città della Pizza 2019
Esiste un piatto che mette d’accordo tutti, uomini e donne, grandi e piccini: la pizza. Che sia tonda o al taglio, romana o napoletana, a fare la differenza non è tanto la forma quanto il contenuto. Nonché l’impasto. Stando a quanto svelato da un'indagine condotta da Doxa è infatti il piatto che, in assoluto, rende più felici. Non resta dunque che sfoggiare il più bello dei sorrisi e prendere parte alla terza edizione de “La Città della Pizza 2019” che, come ogni anno, avrà luogo a Roma. Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, l'appuntamento si rinnova ma in una location tutta nuova ovvero il Ragusa Off (Via Tuscolana 179) che, in una superficie di ben 5.000 mq, dal 12 al 14 aprile spalancherà le porte a tutti i buongustai che potranno assaggiare le pizze più buone d'Italia.

Dalle più tradizionali a quelle più creative, saranno più di 100 le ricette proposte da ben 39 maestri pizzaioli del calibro di Angelo Pezzella, Pier Daniele Seu e Ciro Salvo, solo per citare alcuni dei grandi nomi che guideranno alla volta di un vero e proprio viaggio del gusto. 

Pizza fai da te? Ci vuole la teglia giusta
 
Al fine di scegliere la proposta più in linea con le proprie papille gustative, basterà fare la spola tra le 12 “case” che verranno allestite in loco, ognuna dedicata a un differente artista che si presenterà al pubblico attraverso un menù composto da tre diversi tipi di pizza: margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una special edition creata appositamente per l’evento. Non solo pizza in realtà. Sarà infatti presente anche una postazione speciale dedicata ai “Fritti all’italiana”, che vedrà un interprete diverso per ogni giornata.

La pizza è sì buona da mangiare ma alzi la mano chi non ama accompagnarla con qualcosa di altrettanto sfizioso da bere. L'occasione permetterà di scoprire i migliori abbinamenti, a partire da quelli con la Birra Artigianale firmata Baladin e con i vini biologici marchigiani dell’Azienda Vitivinicola Ciù Ciù, ma non solo. Oltre a mangiare gli ospiti potranno prendere parte a laboratori (come quello dedicato alla pizza romana o alla pizza vegetariana) e workshop (riservati agli addetti ai lavori) in compagnia di veri esperti che inviteranno a mettere, letteralmente, le mani in pasta. 

Ad andare in scena, ad esempio, sarà il laboratorio “A Scuola di Pizza” dove a impartire consigli utili saranno grandi maestri pizzaioli pronti a svelare preziosi segreti su impasti, cotture e condimenti senza dimenticare l’importanza del topping. Nell’area riservata alle “Materie prime” invece, attraverso degustazioni guidate e incontri tematici, sarà possibile familiarizzare con i principali ingredienti della pizza.

Tagliapizza, mai senza
 
I foodies alla ricerca di una vera e propria esperienza multisensoriale, grazie a “Maestri in Cucina”, potranno prenotare un pasto speciale realizzato a quattro mani (pranzo o cena) da maestri pizzaioli e grandi chef, stellati e non. Un’esperienza unica che sarà resa ancora più esclusiva dagli abbinamenti con lo Champagne Rosé firmato Ruinart. Al Ragusa Off anche i bambini potranno trovare occasione di svago. Proprio a loro saranno dedicati i “Kids Lab”, divertenti laboratori realizzati in collaborazione con Boing (canale 40 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT). 
 
Quando andare? Lo spazio rimarrà aperto venerdì 12 aprile dalle 18.00 alle 24.00, sabato 13 dalle 11.00 a 24.00 mentre domenica 14 dalle 11.00 alle 23.00. Per assaggiare le pizze, i fritti e le bevande sarà necessario munirsi di appositi gettoni (ognuno vale 1 euro) e lasciarsi guidare dagli inebrianti profumi, e non solo. Come si dice, ogni piatto si mangia due volte: prima con gli occhi e poi con la bocca.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati