Cerca nel sito
HOME  / gusto
Italia Milano Maido cucina asiatica okonomiyaki

Maido, un ristorante in stile “Kiss me Licia” a Milano

Un piccolo angolo di Osaka in Italia dove assaggiare ottimi okonomiyaki

Maido, Milano
Courtesy of©Maido
Maido, Milano
Gli amanti dei mitici anni ’80 sicuramente si ricorderanno di Kiss Me Licia, un manga sh?jo che ha riscosso un grande successo in Italia. La storia d’amore tra Licia e Mirko, leader del gruppo dei Bee Hive, ha fatto battere il cuore di ogni adolescente così come il simpatico gatto Giuliano, il piccolo Andrea e, ovviamente, il mitico Marrabbio. Come dimenticarsi di lui, il padre della giovane nonché proprietario del Mambo? Alzi la mano chi non ha sognato, almeno una volta, di mangiare in quel ristorantino specializzato in okonomiyaki, ovvero il piatto di street food più popolare di Osaka.

 
Come si dice, a volte i sogni diventano realtà. Non sarà proprio lo stesso locale ma a Milano, in quel di via Savona  e in Via Jacopo dal Verme, si trova Maido, una gustosa realtà che ha portato in Italia l’esperienza dell’okonomiyaki. Di cosa si tratta? Parliamo di una sorta di frittatine composte da una base di cavolo, farina e uova a cui vengono aggiunti, in base ai propri gusti, carne, formaggio o pesce. Il tutto viene poi guarnito con una speciale salsa okonomi, una maionese giapponese e i vari topping (cheddar, petali di bacon croccante, peperoncini verdi piccanti etc.).

Come si preparano? Niente misteri: grazie all’apposita vetrata è possibile curiosare in cucina e ammirare il cuoco alle prese con ben due piastre teppan e speciali spatole metalliche (Kote). 

Se sei un patito di cucina orientale non potrai perderti il Wok, una delle padelle più ricercate perché permette di cuocere in maniera ottimale tantissime pietanze: prendi spunto dalla selezione di Consigli.it
 
 
Il menù, in realtà, è pieno di sorprese e invita a regalarsi un vero e proprio viaggio gastronomico tra le specialità tipiche d’Oriente. Qualche esempio? Si va dalla zuppa di miso agli onigiri fino ai deliziosi Yakisoba etc. Il tutto accompagnato, ovviamente e rigorosamente, da birre giapponesi e da innumerevoli varietà di tè. Tutto ciò che finisce nel proprio piatto è preparato con materie prime di qualità: ebbene sì da Maido gli ingredienti arrivano freschi ogni giorno.

In base al tempo a disposizione, e allo spazio disponibile, il cibo si può consumare sia seduti che in piedi: viene servito avvalendosi di un packaging ecologico (carta alimentare, bacchette e posate in legno e piatti in polpa di cellulosa). Se si è sazi, niente è sprecato: è infatti possibile portare il tutto a casa chiedendo, senza imbarazzo, una doggy bag.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati