Cerca nel sito
HOME  / gusto
CittaÂ’ di cioccolato

Citta' di cioccolato

L'Italia e i buongustai è un binomio ormai collaudato. Tra i richiami tematici sempre più apprezzati e diffusi, il cioccolato non teme rivali. Dal nord al sul del Belpaese il cibo degli dei riempie i calendari con appuntamenti golosi da non perdere e indirizzi per rimanere in tema.

Modica
courtesy of ©Eurochocolate
L’Italia e i buongustai è un binomio ormai collaudato. Tra i richiami tematici sempre più apprezzati e diffusi, il cioccolato non teme rivali. Dal nord al sul del Belpaese il cibo degli dei riempie i calendari con appuntamenti golosi da non perdere e indirizzi per rimanere in tema.

Si chiama CioccolaTò ed è golosamente arrivata alla settima edizione. La città di Torino ospiterà l’evento dal 6 al 15 al marzo e si lascerà contagiare dalla seduzione scatenata dal cioccolato. Tutte le attività della kermesse, infatti, ruoteranno intorno a questo tema, con una particolare attenzione al lato femminile, il più nascosto ma anche il più seducente e intrigante.  Un’ottima occasione per tuffarsi a tutto tondo nel cremoso mondo del cioccolato, incontrare gli esperti del settore, confrontarsi sulle nuove tendenze e gli accostamenti più arditi, ma soprattutto assaggiare. Tantissime infatti le degustazioni in programma, tra cui quella dedicata agli accostamenti “Caffè&Cioccolato” e “Tè&Cioccolato” in cui si assaggeranno alcune creazioni innovative a base di caffè, tè e cioccolato. Coordina lo scrittore e fotografo Bob Noto, curatore del volume. Le donne chef stellate del Piemonte interpreteranno il cioccolato con le Donne del vino e le Sommelier donne nella “Cena di cioccolata”.

Ma assaggiare il buon cioccolato è possibile non solo a Torino, e non solo in occasione di CioccolaTò. Nella cornice della Roma imperiale, ad esempio, a due passi dal Colosseo, si trova la Bottega del Cioccolato. Il Maitre Chocolatier è Maurizio Proietti: la sua è una storia di passione ed arte, tramandata da padre in figlio fin dal 1800. I colori della bottega non sono casuali: il rosso ciliegia, caldo colore della passione per il cioccolato, che scalda la vista ed infiamma gli animi; il nero, il colore del cacao grezzo... nero come il mistero che suscita, nero come il desiderio che crea. I due colori insieme si adattano all'idea stessa del cioccolato, fatto ancora tutto artigianalmente, a mano, bonbon per bonbon, con materie prime di qualità sceltissima.

A Perugia c’è lo storico negozio della Perugina che si trova in Corso Vanucci 110. Ma un altro luogo storico del cioccolato è  la Pasticceria Sandri, sempre in  Corso Vannucci (al numero 32): è la più antica pasticceria in tutta l'Umbria, aperta nel 1860 dalla famiglia Schucani, originaria della Svizzera. Qui è possibile trovare le tipicissime pinoccate affiancate alla svizzere Linzer Torte e veri e propri gioielli di cioccolato, esposti dietro le teche di cristallo di quella che nel tempo è divenuta la vetrina più famosa della città. E anche per dormire senza andare fuori tema, c’è un indirizzo storico: il primo albergo al mondo dedicato al cioccolato. Si tratta dell’Etruscan Chocohotel di via Campo di Marte 134, un tre stelle che parla cinque lingue (inglese, francese, tedesco e… dialetto perugino) e dove le camere sono distribuite su tre golosissimi piani: piano al latte, piano gianduia e piano fondente. L’ultima novità del 2009 sono le “camere à la carte”, letteralmente da provare.

Pasticcerie, bar e negozi invasi da cioccolato anche a Modica. In Corso Umberto I, c’è l'Antica Dolceria Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato di tutta la Sicilia. Tra le specialità da assaggiare, la "mpanatigghia", una sorta di panzarotto a forma di mezzaluna fatto di pasta sottilissima e con ripieno di carne tritata e cacao. Cioccolato modicano, impanatiglie, cobaita e torroni sono invece alcune tra le specialità dolciarie dei fratelli Michele e Gianluca Rizza che gestiscono la bottega L’arte nella tentazione.

Indirizzi utili
Antica Dolceria Bonajuto
Corso Umberto I 159 - Modica
Tel: 0932/ 941225
L'arte nella tentazione
Corso Umberto I 126/128 - Modica
Tel: 0932/752515
Pasticceria Sandri
Corso Vannucci 32 – Perugia
Tel: 075/ 5724112
Etruscan Chocohotel
Via Campo di Marte 134 - Perugia
Tel: 075/5837314
www.chocohotel.it
Bottega del Cioccolato
Via Leonina 82 - Roma
Fax: 06/4821473
www.labottegadelcioccolato.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati